La Nuova Sardegna

Nuoro

Un sito web per mostrare ai turisti le bellezze di Dorgali e Gonone 

di Nino Muggianu
Un sito web per mostrare ai turisti le bellezze di Dorgali e Gonone 

Il nuovo portale e l’annessa impresa digitale sono stati ideati da quattro giovani del paese «Puntiamo a promuovere on line non solo la parte marina del territorio ma anche quella montana»

17 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. È nato di recente ma ha già cominciato a riscuotere tanti consensi: è il il nuovo portale turistico per Dorgali e Cala Gonone ideato e realizzato da quattro giovani dorgalesi. A partire dal 2016 il patrimonio naturalistico e culturale di Dorgali e Cala Gonone può contare su una più vasta e completa visibilità sul web grazie al sito internet confezionato dai quattro dorgalesi, www.calagonone.holiday. Lo hanno realizzato Paolo, Salvatore, Giuseppe, e Salvatore che hanno fondato l'agenzia web Jirifai. «La scelta del nome, che ad un'analisi superficiale può sembrare insensato- spiegano – è fortemente legata al nostro territorio: Girifai è infatti la denominazione medioevale di una zona extragiudicale della Sardegna centro-orientale, che comprendeva il territorio di Dorgali e godeva di autonomia politico-amministrativa e tributaria rispetto al giudicato di Gallura.Questo territorio veniva denominato anche Salto di Jirifai, denominazione dedotta dall’odierno toponimo Ghirivai, oggi pronunciato 'Iriai' a Dorgali e “Ghiriai” a Galtellì». L'agenzia web Jirifai impresa digitale sin dalla sua nascita si è dedicata con impegno alla realizzazione di un progetto di valorizzazione del territorio tramite un portale che racconta le bellezze di Dorgali e Cala Gonone, le attività praticabili, l'accoglienza e soprattutto il lavoro degli artigiani e l'enogastronomia, fiori all'occhiello del paese barbaricino. Tutti i contenuti sono disponibili anche in lingua inglese. Nato con l’obiettivo di diventare una guida informativa completa per il turista, il portale raccoglie tutte le informazioni utili tra cui orari di autobus e farmacie, bancomat, numeri ed indirizzi per emergenze mediche, calendario della raccolta differenziata e tanto altro. «Abbiamo voluto realizzare un sito con l'intento di fornire una panoramica completa di tutti i servizi offerti tra Dorgali e Cala Gonone, con consigli utili su come vivere al meglio il nostro territorio, come la guida sulle norme da seguire durante un’escursione in gommone – racconta Giuseppe Tendas, che si occupa dei rapporti commerciali e del reperimento contenuti – La scelta del dominio www.calagonone.holiday (e www.calagonone.eu) è legata all'indicizzazione, in quanto nei motori di ricerca la frazione turistica ha circa il quadruplo delle ricerche rispetto a Dorgali. Abbiamo sfruttato questo vantaggio per promuovere entrambe le realtà, il Supramonte marino e quello montano».

Responsabili della parte tecnica del progetto sono Paolo Spanu e Salvatore Canu, mentre l'aspetto grafico è competenza di Salvatore Masuri. Grazie alla collaborazione delle attività commerciali presenti sul territorio, che hanno creduto ed investito nel progetto, i contenuti risultano costantemente aggiornati.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative