La Nuova Sardegna

Nuoro

Oloè, ponte ancora chiuso Oliena protesta in piazza 

di Nino Muggianu
Oloè, ponte ancora chiuso Oliena protesta in piazza 

Il Comitato per la riapertura: «Basta tergiversare, non possiamo più attendere» Manifestazione davanti al palazzo del Comune per avere risposte certe

11 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Ponte di Oloè sempre chiuso, il Comitato Oliena torna alla carica e chiama tutti a raccolta per mercoledì prossimo, 14 giugno, a una manifestazione di protesta in piazza per chiedere risposte certe e immediate sulla riapertura o meno a seguito dei collaudi e verifiche effettuate dai tecnici.

«Basta tergiversare, non se ne può più – urlano i portavoce –. Sono passati ormai tre mesi da quando il Comitato Oliena si è costituito ed ha avanzato una serie di istanze e proposto delle azioni al fine di attirare l’attenzione e risolvere il drammatico problema della chiusura del ponte di Oloè sito nella strada provinciale n° 46 Oliena-Dorgali, condannando il paese di Oliena (e in parte anche quello di Dorgali) all’isolamento, costringendo pastori, impiegati e turisti ad allungare i percorsi utilizzando vie alternative spesso malmesse e sconce. Da quella famosa lettera di richiesta di chiarimento indirizzata al prefetto di Nuoro, la procura, i Comuni di Oliena, Orgosolo, Nuoro e Dorgali è scaturito un incontro di emergenza tra le parti interessate che hanno concordato una nuova perizia al fine di verificarne la transitabilità o meno (effettuata ai primi di maggio scorso) il cui esito è ancora oggi sconosciuto, nonostante voci “ufficiose” parlino di esito positivo».

Nonostante le istanze e l’impegno del Comitato, nonostante un consiglio comunale allargato ai Comuni di Dorgali, Orgosolo e Nuoro, nonostante promesse e garanzie da parte delle varie amministrazioni a cominciare da quella di Oliena, «tutto è regolarmente fermo a tre mesi fa.

Compresi i disagi e le difficoltà agli utenti. A questo punto il nostro Comitato – aggiungono i componenti del gruppo – così come preavvisato nella prima lettera inviata alle sopra citate istituzioni nel quale si evidenziava la disponibilità anche a forme di protesta eclatanti, per il giorno mercoledì 14 giugno a partire dalle ore 15 organizza un incontro presso la piazza del Comune al fine di ottenere risposte certe e celeri e arrivare alla riapertura definitiva del ponte. Tutta la cittadinanza di Oliena è invitata a partecipare».

In particolare l’appello è rivolto a pastori, contadini e operatori turistici che a causa della chiusura del ponte traggono maggiore disagio anche economico. «Solo l’unione e la partecipazione popolare – concludono – potrà garantire il risultato sperato, contro i soprusi e le menzogne gratuite».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative