La Nuova Sardegna

Nuoro

Lezione di archeologia nella sede Auser di Oliena

OLIENA. Questo pomeriggio, sabato 10 giugno, a cominciare dalle ore 17.30 presso i locali dell’associazione Auser di Oliena, l’archeologa dottoressa Gianfranca Salis terrà una conferenza dal tema “Sa...

10 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Questo pomeriggio, sabato 10 giugno, a cominciare dalle ore 17.30 presso i locali dell’associazione Auser di Oliena, l’archeologa dottoressa Gianfranca Salis terrà una conferenza dal tema “Sa sedda ‘e sos carros e il culto delle acque”. Il sito archeologico in questione, Sa sedda e’ sos carros, appunto, si trova nella valle di Lanaitho, in territorio di Oliena, incastonato tra le montagne calcaree non lontano dalla grotta Corbeddu dove sono state rinvenute ossa umane risalenti al paleolitico. La dottoressa Gianfranca Salis, archeologa presso il Ministero dei beni culturali e del turismo, oltre ad aver partecipato agli scavi del sito olianese e di altri siti archeologici sparsi un po’ in tutta la Sardegna e in modo particolare in Ogliastra (da Seui aVillagrande, Esterzili, Lanusei e altri comuni) è anche l’autrice di svariate pubblicazioni riguardanti la civiltà nuragica.

Gianfranca Salis ha partecipato all’allestimento della mostra itinerante “L’isola delle torri” che ha fatto tappa in diverse città italiane (in primis a Milano, Roma e Cagliari). (n.mugg.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative