La Nuova Sardegna

Nuoro

loculi 

Laore presenta  i bandi per i giovani agricoltori

LOCULI. «La prima sfida contro il problema della crisi del prezzo del latte è stata superata. L’amministrazione, infatti, grazie alla collaborazione dei pastori e il supporto della coop Sociale La...

30 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





LOCULI. «La prima sfida contro il problema della crisi del prezzo del latte è stata superata. L’amministrazione, infatti, grazie alla collaborazione dei pastori e il supporto della coop Sociale La Rinascita di Onifai, ha dimostrato di non arrendersi davanti alle difficoltà economiche che tutto il comparto lattiero caseario sta affrontando a causa del basso prezzo del latte ridotto ai minimi storici». Lo ha detto il sindaco di Loculi Alessandro Luche. «Lo ha fatto raggiungendo il record unico in Sardegna con la realizzazione di una forma di formaggio gigante utilizzando 1500 litri di latte del settore zootecnico della Baronia. Obiettivo raggiunto dunque, dare prova di coesione e di un forte sostegno al comparto zootecnico, nella prospettiva di un rilancio dell'attività pastorale». La maestria degli allevatori, coordinati da casaro Pietro Deledda, «che sfoggiando l'arte del mestiere – ha continuato Luche – ha catturato l'attenzione dei curiosi arrivati da varie parti dell’isola, realizzando una forma di formaggio pecorino di 213 kg che subirà un processo di stagionatura di almeno un anno». Le iniziative sono proseguite con un incontro, che ha visto la collaborazione dell’assessorato regionale all’agricoltura e dell’agenzia Laore per la presentazione dei nuovi bandi del PRS 2014-20 sugli aiuti all’avviamento di imprese per giovani agricoltori e sostegno agli investimenti nelle aziende agricole e alle imprese di trasformazione e commercializzazione. (b.a.)
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative