La Nuova Sardegna

Nuoro

Mamone, ieri blitz nella colonia penale: sequestrata droga

Mamone, ieri blitz nella colonia penale: sequestrata droga

MAMONE. Operazione andidroga nella colonia penale di Mamone, a Onanì. Ieri mattina, su ordine del provveditorato regionale dell’amministrazione penintenziaria di Cagliari, due squadre del personale...

29 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MAMONE. Operazione andidroga nella colonia penale di Mamone, a Onanì. Ieri mattina, su ordine del provveditorato regionale dell’amministrazione penintenziaria di Cagliari, due squadre del personale in servizio nella colonia e gli uomini del reparto cinofili di Badu ’e Carros hanno fatto un blitz all’interno della casa di reclusione. Gli agenti, guidati dal commissario Girolamo Frenda, hanno perquisito tutte le camere detentive della colonia penale. Grazie al fiuto dei cani antidroga, le indagini si sono indirizzate in particolare verso alcune celle. Nel corso della perquisizione gli agenti hanno rinvenuto numerose dosi di marijuana e hashish, già confezionate e pronte per lo spaccio. All’interno delle camere gli agenti hanno sequestrato anche due telefoni cellulari con le schede sim ancora attive, e un orologio all’interno del quale erano stati nascosti diversi semi di canapa indiana. È probabile che i detenuti utilizzassero i telefoni cellulari, illegalmente detenuti, per ordinare la droga, indicandone tipologia e quantitativi.
Secondo gli investigatori alcuni detenuti stavano addirittura pensando di realizzare una coltivazione di marijuana, proprio nei terreni della colonia di Mamone. I responsabili sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.
«Ancora una volta la polizia penitenziaria dimostra alta professionalità e ancora una volta il reparto cinofili sardo si dimostra fondamentale nel contrasto alla lotta contro i reati sul possesso e lo spaccio di stupefacenti. Ancora più gravi quando si consumano all’interno di un carcere, come in questo caso – si legge in un comunicato della segreteria regionale della Federazione nazionale sicurezza – Anche a Mamone il personale di polizia penitenziaria è sottodimensionato rispetto alla pianta organica ministeriale e controllare un territorio di 2mila e 700 ettari, come la colonia di Mamone, sta diventando sempre più difficile».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative