La Nuova Sardegna

Nuoro

Borghi d’eccellenza Oliena si prepara all’arrivo dei turisti

OLIENA. Tutto pronto per la Primavera nei Borghi di eccellenza Sardegna 2017, edizione olianese dal titolo “Dal passato al presente seguendo le orme dei Gesuiti” in programma questo fine settimana....

25 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Tutto pronto per la Primavera nei Borghi di eccellenza Sardegna 2017, edizione olianese dal titolo “Dal passato al presente seguendo le orme dei Gesuiti” in programma questo fine settimana. Si parte venerdì 26 alle 16 con la presentazione dell’evento e l’inaugurazione delle mostre: “ Le tavole del sapere” nell’ex collegio dei Gesuiti; l’esposizione “Il baco, la seta, le erbe”; l’uso delle erbe per la colorazione dei tessuti e le loro proprietà magiche e terapeutiche.
All’inaugurazione sarà presente Nando Cossu, scrittore ed esperto di medicina popolare. Creazioni e installazioni artistiche dedicate alla primavera lungo le vie e le piazzette del borgo con la partecipazione di ceramisti, muralisti, tessitrici, fioristi, e artisti vari. Dall’ex collegio dei Gesuiti, via Bisi, via Ichnusa, via Garibaldi via Papa Giovanni XXIII, via Padre Solinas. “Distìntos”, invece è l’esposizione del tradizionale costume di Oliena nelle varianti di stile, colori e manifattura - a cura dell’Ass.ne Battos Moros - nella sala Esposizioni del Comune in via Misericordia. Ancora “Alla ricerca del tempo perduto” con esposizione di creazioni plasmate su malta di cemento, con piccolo percorso tattile a cura di Roberto Serri. Alle 19, conversazione attorno alle 7 tavole del sapere e lista delle vivande del periodo gesuita.Sabato 27 alle 10 aprono le mostre e le esposizioni “Le vie del gusto”: presentazione delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato di Oliena. Alle 17,30 “Il Collegio” proiezione del cortometraggio realizzato con la regia di Bruno Merella nel 2012 dalla III D della scuola media di Oliena. Alle 20 proiezione “Viaggio nella memoria….luoghi, personaggi, ricordi” filmati e documentari a cura di Antonello Zanda, direttore della Cineteca Sarda nella biblioteca comunale. La domenica riaprono le mostre e le esposizioni. Il percorso dei Gesuiti si rianima. Negli scorci più suggestivi del centro storico riecheggiano musiche, suoni, canti, balli e la magia dell’arte . “Un mondo di sorrisi” intrattenimento e giochi per i più piccoli con la ballon art e il face painting.
Alle 16.30 “PrimaVera” Installazione d’arte, tessitura e poesia e alle 17.30 concerto Ensemble del Complesso dell’Orchestra Teatro Lirico di Cagliari. A partire dalle 20 “Pagine di….Grazia” omaggio a Grazia Deledda della Compagnia Teatrale Favùlaprovaveru. (n.mugg.)
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative