La Nuova Sardegna

Nuoro

scuola e sport

Gli studenti dell’Itc Satta in visita al Cagliari calcio

Gli studenti dell’Itc Satta in visita al Cagliari calcio

NUORO. In occasione del progetto “Incontriamo una Società professionistica” promosso dal Dipartimento di scienze motorie e sportive dell’Itc Satta di Nuoro (insegnanti Salvatore Rosa, Clementina e...

23 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. In occasione del progetto “Incontriamo una Società professionistica” promosso dal Dipartimento di scienze motorie e sportive dell’Itc Satta di Nuoro (insegnanti Salvatore Rosa, Clementina e Caterina Palermo), cinquanta alunni delle classi terze sono stati ospiti del Cagliari calcio. Infatti grazie alla manifesta disponibilità della società e con la preziosa collaborazione della signora Elisabetta Scorcu – responsabile Cagliari calcio eventi ed iniziative – gli alunni hanno potuto vivere una intera giornata dedicata interamente alla scoperta dell’Universo Rossoblù. L’obiettivo dei docenti accompagnatori consisteva nel far conoscere le varie componenti che ruotano all’interno di una struttura societaria ed illustrare i molteplici aspetti del lavoro quotidiano dentro e fuori dal campo da gioco, in un interessante viaggio tra le maglie dell’organizzazione di un team professionistico quale è appunto il Cagliari calcio.

La mattina ospiti dello store in cui il responsabile ha illustrato la nuova strategia di marketing resasi necessaria per dare una maggiore visibilità della società ed avvicinare ancor di più i tifosi, il pomeriggio il gruppo si è trasferito nel Centro sportivo di Asseminello. Ospiti della Club house, sono stati organizzati brevi interventi che per circa un’ora hanno attirato l’attenzione e la curiosità degli studenti cui ha fatto seguito un breve dibattito. I dirigenti coinvolti sono stati Oscar Erriu – responsabile attività di base e settore giovanile – che ha indicato numeri sulla presenza dello staff tecnico ed atleti oltre ad una breve panoramica su come vengono strutturate ed organizzate le varie categorie di calciatori; Matteo Stagno – segretario generale e sportivo – che è entrato nelle maglie degli aspetti sul tesseramento giovanile e professionistico e nelle forme di collaborazione con il direttore sportivo ed il responsabile squadra primavera; Fabio Zarra – tutor e psicologo sportivo – che ha dato alcune indicazione sulle forme di collaborazione tra la società e gli Istituti scolastici di appartenenza dei propri tesserati e sulle dinamiche relazionali; infine Andrea Atzori – responsabile della Slo (Support liaison offices) che ha illustrato i rapporti esistenti tra la società Cagliari calcio e le tifoserie. Poi, ai bordi del campo, alunni e docenti hanno potuto assistere ad un’ora di seduta di allenamento della prima squadra guidata da tutto lo staff tecnico rossoblù. La giornata si è conclusa con autografi, selfie con i calciatori e, grazie alla gradita e piacevole disponibilità del mister Rastelli, alla foto di gruppo. Una esperienza, nel suo insieme, molto apprezzata dagli alunni e che conferma ancora di più l’indirizzo dato dalla scuola, guidata dalla dirigente Pierina Masuri, nel valorizzare lo sport quale veicolo straordinariamente efficace di inclusione, partecipazione nonché catalizzatore di valori universali positivi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative