La Nuova Sardegna

Nuoro

Atzara, grande successo della sagra enologica

di Giovanni Melis
Atzara, grande successo della sagra enologica

Premiati i migliori vini in concorso alla rassegna organizzata dalla Pro loco Sul podio Pietro Corriga e Antioco Meloni per le categorie amatori e produttori

21 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Il successo della sagra del vino di Atzara è passato per l’impegno di Comune, Pro loco e dei tanti espositori. Oltre loro il supporto delle associazioni locali, dell’agenzia Laore, ha dato un significativo cambio di marcia all’evento, che è stato seguito con grandissimo interesse sia dai turisti che dagli addetti ai lavori. Le direttrici sono emerse dal classico convegno avente come tema “Donne e Vino”.

Organizzato dalla Pro loco, ha visto come relatrici Tessa Gelesio, titolare della Cantina Biomar, Barbara Pinna, responsabile qualità Cantina Argiolas, Cristina Meloni, enologa della Meloni Vini e Francesca Loi, export manager delle Tenute Alberto Loi.

Il convegno ha puntato i riflettori sulla sensibilità al femminile per il vino, che inizia a prendere piede anche in questa valle del Mandrolisai, ove vigna vuol dire prevalentemente impegno maschile.

È stato significativo il secondo premio per la categoria produttori nella 3° Rassegna dei Vini del Mandrolisai che ha visto premiata Maria Teresa Fulghesu di Meana Sardo. Per il resto il concorso è stato un grande successo: oltre 120 vini, provenienti dai prodottori di Atzara, Samugheo, Sorgono e Meana Sardo, sono stati giudicati da un gruppo di lavoro composto da tecnici specializzati dell’Agenzia Laore, Enologi e Somelier di fama regionale. La rassegna divisa in due sezioni, Amatori (con produzione fino a 1000 litri) e produttori (con produzione oltre i 1000 litri) ha visto assegnare i seguenti premi: per la categoria Amatori: 1° Pietro Corriga di Sorgono, 2° Gianni Corona di Atzara e 3° Ignazio Manca di Atzara. Categoria Produttori: 1° Antioco Meloni di Atzara, 2° Maria Teresa Fulghesu di Meana Sardo, 3° Francesco Demelas di Atzara. La Pro loco di Atzara in una nota ha voluto ringraziare per la collaborazione «l’amministrazione comunale, il preside dell’Istituto comprensivo di Atzara, le relatrici del convegno, l’agenzia Laore, i tecnici degustatori, i produttori che hanno partecipato alla Rassegna dei Vini del Mandrolisai».

Molto soddisfatto il sindaco Alessandro Corona che da atto «del grande impegno di pro loco e produttori, che hanno dato una nuova dimensione alla manifestazione che continua a crescere a ad attirare interesse. Segno che il Mandrolisai si conferma attrattiva importante per gli estimatori del vino. Atzara deve fare il suo per assicurare sempre qualità e accoglienza, vitivinicola e culturale. Ma il discorso deve essere di tutto il territorio».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative