La Nuova Sardegna

Nuoro

Uniti per ridare vita alla Bolotanese calcio

La sfida è stata lanciata da un gruppo di giovani che hanno indetto per sabato un’assemblea pubblica

19 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. A lanciare la sfida è un gruppo di giovani volenterosi che vuole mettersi in gioco per raggiungere un obiettivo importante: ridare vita alla società sportiva “Bolotanese calcio” e rimettere in gioco la squadra nel campionato regionale di calcio dal quale manca da oltre cinque anni. Una sfida durissima, che si gioca soprattutto contro l’apatia, il disinteresse e lo scarso impegno verso il bene sociale. Nel quale il calcio, inteso non solo come agonismo, ma anche come educazione alla crescita, al rispetto dell’avversario e alla responsabilità personale, occupa un posto di primo piano.

Dopo una lunga agonia conclusasi lo scorso autunno con il getto della spugna da parte dei vecchi dirigenti e la riconsegna simbolica al sindaco delle chiavi societarie, ora il glorioso sodalizio giallorosso, fondato nel 1963, vuole rinascere dalle sue ceneri. Il tutto grazie all’impegno di un gruppo di giovani, tra i quali alcuni ex calciatori, che hanno lanciato un appello a tutti i cittadini affinché partecipino numerosi all’assemblea pubblica per la rifondazione della società sportiva “Bolotanese calcio” che si terrà sabato, 20 maggio 2017, con inizio alle 17,30 nella sala consiliare del comune di Bolotana.

Un incontro all’insegna dello slogan: “Abbiamo bisogno di te”. L’appello alla partecipazione è accorato. «Se anche tu hai a cuore le sorti di questa gloriosa società sportiva – si legge nella locandina diffusa in questi giorni per sensibilizzare i cittadini – unisciti a noi». Si spera che, stavolta, siano in tanti a rispondere all’appello. A cominciare dal tessuto sociale ed economico del paese, dagli ex calciatori, dai giovani e dai genitori dei ragazzi che potrebbero formare una squadra. Il tutto per rinverdire le glorie del calcio bolotanese di un tempo. La Bolotanese calcio venne fondata ufficialmente nel febbraio del 1965 da un gruppo di giovani guidati dal compianto super presidente per 40 anni consecutivi, Palmerio Delitala, premiato dal Coni per la longevità sportiva. La società è stata cancellata dal calcio regionale dopo cinquant’anni di onorata milizia che portarono la squadra a partecipare anche a due campionati di promozione, scoprendo talenti che hanno giocato in squadre di livello regionale. Davvero una fine inattesa e ingloriosa per la società giallorossa che negli anni Ottanta competeva con i migliori sodalizi del calcio dilettantistico sardo. Ora il sogno di rifondare la società sportiva potrebbe realizzarsi davvero. Salvando così un patrimonio non solo sportivo, ma anche storico e sociale. (f.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative