La Nuova Sardegna

Nuoro

A Lanusei una sfida tra aspiranti sindaci nel segno del fair play

di Giusy Ferreli
A Lanusei una sfida tra aspiranti sindaci nel segno del fair play

La campagna elettorale comincia con una stretta di mano Incontro tra il primo cittadino uscente Ferreli e Burchi

14 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. A Lanusei la campagna elettorale è iniziata all'insegna del fair play. Con una vigorosa stretta di mano tra i due Davide, il sindaco uscente Ferreli e il segretario provinciale del Pd Burchi, scambiata nel palazzo municipale a pochi minuti dalla scadenza, fissata a mezzogiorno, per la presentazione delle liste.

«Ci siamo scambiati reciprocamente un sincero in bocca la lupo - fa sapere Burchi - e spero di poterlo dire presto anche all'altro candidato». Ed ora che tutti i giochi sono fatti e che le tre liste in campo hanno schierato l'artiglieria pesante si può iniziare a cercare i voti per la cittadina. Per la lista Ripensiamo Lanusei sarà una campagna elettorale a metà tra il tradizionale porta a porta e i più tecnologici social. E forse ci sarà anche qualche comizio in piazza. «Questa - spiega Burchi- è la forma di comunicazione che sposta meno voti, ciò non toglie che non si possa fare». A Silvio Carobbi interessa coinvolgere la maggior parte della popolazione col suo programma di governo. Anche la lista Punto e a capo si darà da fare per ottenere la massima diffusione e passando casa per casa e utilizzando il web. «Di sicuro utilizzeremo i social, senza lasciare spazio alle polemiche, pur evidenziando con molta chiarezza le differenze che ci separano dalle altre liste» osserva l'agronomo. Anche Ferreli, la sua lista si chiama Avanti Lanusei sceglierà una modalità mista, tradizionale e non, per far arrivare il suo messaggio. E, sia su Fcebook che in incontri pubblici, potrà far leva sulla continuità. «Sarà una campagna di presentazione delle nostre azioni programmatiche che - sottolinea l'amministratore uscente- in una logica di continuità amministrativa sviluppano una proposta di miglioramento per la comunità. Sarà una campagna che farà capire il come era, come è e come sarà».

Giochi fatti anche negli altri comuni ogliastrini che il prossimo 11 giugno rinnoveranno le amministrazioni locali. A Perdasdefogu sono state presentate due liste, una guidata dell'attuale sindaco Mariano Carta e l'altra dal segretario foghesino del Pd Bruno Chillotti. Osini ripropone la sfida della scorsa tornata elettorale con due liste civiche, una guidata dalla sindaca uscente Mariangela Serrau e l'altra dall'ex primo cittadino del paese, il medico radiologo Tito Loi. Unica candidatura a Girasole, quella del primo cittadino uscente Gianluca Congiu. Identica situazione a Bari Sardo dove, dopo la defezione dell'attuale sindaco del Partito democratico Paolo Fanni, ci sarà solo una lista, quella guidata dal consigliere di minoranza dell'Alternativa Ivan Mameli.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative