La Nuova Sardegna

Nuoro

Lanusei, in campo anche Davide Burchi segretario del Pd

di Giusy Ferreli
Lanusei, in campo anche Davide Burchi segretario del Pd

Ieri la decisione, ma la lista non avrà il simbolo del partito Se la dovrà vedere col sindaco Ferreli e con Silvio Carobbi

13 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Lanusei avrà la sua terza lista. L'ufficialità è arrivata solo ieri pomeriggio, alla fine di una giornata convulsa, preceduta nei giorni scorsi da estenuanti riunioni andate avanti sino a tarda notte. Una gestazione travagliata che si è concretizzata nella candidatura, per certi versi la meno attesa, ovvero quella del segretario provinciale del Partito democratico Davide Burchi. La sua lista, pur non avendo il simbolo del partito si caratterizza chiaramente per essere espressione dell’area di centrosinistra. Ieri, intorno alle 19, 15, Burchi, avvocato di 39 anni, è andato a firmare l’accettazione in Municipio. «Non nascondo le difficoltà ma sono molto soddisfatto del gruppo. Ritengo sia una lista rappresentativa della complessità della città» è il commento del segretario che aggiunge: «È una lista giovane e grintosa, con molte donne». Candidatura degna di nota quella di Salvatore Zito che nei mesi scorsi era in pole position per l’investitura come primo cittadino in pectore. Tra i candidati più rodati Sandra Aresu, ex assessore comunale ai servizi sociali di Lanusei, e Matteo Stochino suo collega ma ad Ilbono. C’è poi un figlio d'arte, si tratta di Renato Pilia, figlio dell’ex presidente della Provincia Ogliastra Bruno e nipote di Renato.

Burchi se la dovrà vedere con Silvio Carobbi e Davide Ferreli che avevano già ufficializzato la loro discesa in campo in vista delle consultazione dell’11 giugno. Carobbi, agronomo e insegnante di 59 anni, capeggia una lista civica che, volutamente, non candida nessun tesserato. «Si tratta di una scelta precisa – spiega Carobbi – le persone sono state candidate per la loro indipendenza dai partiti e la coerenza dimostrata». Cinque sono le donne su quindici candidati, la sedicesima ha dato forfait per problemi personali. «Abbiamo deciso di non sostituirla per rispettare l’impegno che non è andato in porto», osserva il candidato a sindaco. Tra i candidati con la lista di Carobbi (che per scaramanzia non ha voluto rivelare il nome della lista) c'è la geologa Maria Tegas, e poi Alessio Tegas e Luca Pretti entrambi consulenti del lavoro e Mirco Balloi rappresentante di commercio attualmente all'opposizione in consiglio comunale. Ciò che invece tiene a ribadire è la dissociazione dal partito democratico. «Dal quale – rimarca l'agronomo – ho preso le distanze due anni fa». Scaramantico non è il sindaco uscente Davide Ferreli , imprenditore di 42 anni. La sua lista si chiama “Avanti Lanusei-Ferreli sindaco”. Del gruppo fanno parte sia rappresentanti dell’attuale amministrazione ma anche nuovi innesti. Tra i primi gli assessori tecnici Camilla Rossi Brescia e Daniela Ligas con i loro colleghi eletti Giancarlo Dore e Fulvio Usai. Tra i secondi Simone Ligas, Marcella del Rio, Maurizio Deplano e Carlotta Baldussi. «Noi – dichiara Ferreli – siamo l'unica vera lista civica di Lanusei, lista che ha la possibilità di dare continuità assieme al giusto grado di innovazione grazie ad una squadra rinnovata per il 50 per cento».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative