La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti

Grande festa per “S’Annossata”

di Paqujto Farina
Grande festa per “S’Annossata”

Questa sera la messa verrà celebrata dal vescovo Marcia

12 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Per i bittesi uno degli appuntamenti spiritualmente più sentiti è la novena e la festa della Santissima Annunziata.

Il santuario è dedicato alla Beata Vergine, che a Bitti chiamano "s'Annossata", ed è situato a circa 30 chilometri dal centro abitato.

La secolare tradizione vuole che il culto della Madonna sia stato introdotto in queste zone dai Pisani, che in epoca medievale dominavano il territorio. Tutta la zona peraltro è ricca di antichi insediamenti, molti risalenti all'età nuragica e numerosi sono i resti appartenenti a culti pagani.

Il novenario è un agglomerato de “cumbessias”, tipologia architettonica diffusa nei luoghi di culto in Sardegna.

La caratteristica interessante dell’Annunziata è il numero. Sono così numerose che il villaggio appare ai visitatori come un borgo autenticamente abitato in tutti i mesi dell’anno, anzichè solamente nel periodo della festa, durante la quale vi risiedono centinaia di persone. Bisogna peraltro riconoscere che il santuario emana un fortissimo fascino anche quando è disabitato, e una visita è caldamente consigliata.

Il predicatore sarà Don Luigi Delogu, di Orune, sacerdote della diocesi di Ozieri. Il tema è “La vocazione e la missione della famiglia - Immagine e somiglianza della SS Trinità”.

Giornate particolari oggi, venerdì, con alle 18 la messa celebrata dal Vescovo di Nuoro Monsignor Mosè Marcia.

Domenica invece ci sarà il pranzo comunitario, offerto dagli amici del sodalizio “La Fattoria”. Si prosegue giovedì 18 con la “Giornata Sacerdotale”. E poi venerdì 19, in serata, ci sarà la fiaccolata-processione.

Per la sua bellezza fotografica e per il suo intrinseco e profondo significato spirituale, quello della processione è uno dei momenti più ricchi di fascino. Al calar dell’oscurità, intorno alle 21.30, centinaia di torce, tenute in mano dai fedeli in preghiera, illumineranno il percorso che delimita i confini del santuario. Nel pomeriggio di sabato 20 ci sarà l’arrivo dei cavalieri. La vigilia della festa principale è caratterizzata dalla tradizionale cavalcata, alla quale partecipano decine di fedeli a cavallo. Dopo aver percorso il centro storico di Bitti, i cavalieri vengono benedetti dal parroco, nel santuario del Miracolo.

Da qui partono verso l’Annunziata, attraversando l'altopiano di Mamone, un territorio ricco di fascino a circa 900 metri di altezza. L’ingresso al santuario è molto atteso e sentito dall’intera comunità.

Un altro appuntamento molto atteso è quello di domenica 21 maggio: la festa de “Nostra Segnora 'e s'Annossata”. Alle 11 ci sarà la messa solenne. Lunedì 22 ci sarà la celebrazione per i detenuti e per il personale della colonia penale di Mamone.

Martedì 23, poi, alle 12 ci sarà la messa di ringraziamento e, nel pomeriggio, il rientro a Bitti. L’arrivo in paese sarà scandito dal rintocco delle campane, che accompagneranno il corteo che attraverserà tutto il centro abitato.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative