La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellì

“EnoGalte”, 160 vini in concorso

Entra nel vivo la rassegna delle eccellenze della Valle del Cedrino

09 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Entra nel vivo il concorso EnoGalte 2017. Gli esiti della raccolta dei vini a concorso, non ancora conclusa, confermano il riconoscimento che i viticoltori ed amatori della Valle del Cedrino attribuiscono alla manifestazione in termini di indicazione per la crescita dei vini provenienti dalle produzioni dei vigneti della Valle del Cedrino. Allo stato sono oltre 160 i vini che parteciperanno al concorso nelle tre categorie (vino rossi produttori, vini rossi amatori e vini bianchi) che si contenderanno il titolo di Miglior Vino EnoGalte 2017 - Premio Valle del Cedrino.

Domani mattina, a partire dalle ore 9 nei locali delle ex scuole medie in via don Cosseddu, si terranno le degustazioni e le analisi sensoriali dei vini a concorso (esame, visivo, olfattivo e gustativo) da parte degli oltre venti esperti di Laore e delle diverse associazioni enologiche regionali che collaborano all'iniziativa. Operazioni a cui potrà assistere chiunque, concorrenti e semplici appassionati. Un certosino compito che vedrà i tecnici impegnati nella redazione di una scheda contenente il giudizio tecnico di ogni vino a concorso, indicandone qualità, pregi ed eventuali difetti.

Scheda che al termine della manifestazione verrà consegnata ad ogni concorrente. Un primo passaggio in attesa delle festa vera e propria di EnoGalte 2017 che si terrà nella giornata di sabato 13 maggio in piazza Santissimo Crocifisso a Galtellì. Luogo in cui avverrà la degustazione pubblica di tutti i vini a concorso ed in cui la giuria popolare avrà modo di confermare gli esiti dei tecnici oppure di nominare un nuovo vincitore della manifestazione. (n.mugg.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative