La Nuova Sardegna

Nuoro

perdasdefogu

Terre civiche, il Consiglio approva il piano

PERDASDEFOGU. ll lavoro è durato diversi anni e si è scontrato con innumerevoli difficoltà, prima tra tutte quella di reperire dati certi sui demani pubblici, ma alla fine anche il comune di...

03 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. ll lavoro è durato diversi anni e si è scontrato con innumerevoli difficoltà, prima tra tutte quella di reperire dati certi sui demani pubblici, ma alla fine anche il comune di Perdasdefogu ha il suo Piano di valorizzazione e recupero delle terre civiche. Che potranno essere utilizzate a favore di tutta la collettività non solo per gli usi tradizionali come il legnatico e il ghiandatico ma anche per l’uso turistico e per la produzione di energie alternative. Lo strumento di pianificazione del territorio è stato approvato mercoledì scorso dal consiglio comunale all’unanimità. A capo dello staff di professionisti chiamati a redigere il piano, il dottore forestale Luciano Murgia che dopo aver ricostruito con difficoltà i passaggi intermedi che hanno portato all’attuale assetto delle terre pubbliche, hanno messo a punto il Piano la cui predisposizione ha avuto inizio nel 2012 con l’acquisizione del materiale cartografico. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mariano Carta. «In questa maniera chi vorrà potrà utilizzare a fini produttivo il terreno assoggettato al regime dell’uso civico». Nel regolamento, che è già stato approvato, è prevista sia la disciplina delle forme d’uso tradizionali sia di quelle non tradizionali delle terre civiche, innovazione questa che porterà ad una programmazione territoriale più al passo con i tempi.

«Siamo convinti - spiega ancora il primo cittadino - che nel contesto di Perdasdefogu, la risorsa ambientale rappresenta un aspetto chiave su cui intervenire, in particolare esaltando le potenzialità di questa risorsa in termini turistico-ricreativi e produttivi». Rimangono invece fuori da ogni possibilità di pianificazione futura tutte le aree che ricadono nel perimetro del Poligono sperimentale Interforze del salto di Quirra. (g.f.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative