La Nuova Sardegna

Nuoro

Scoperto a Silanus un focolaio di agalassia

di Tore Cossu

SILANUS. Un focolaio di agalassia contagiosa è stato individuato nelle campagne del paese in seguito agli accertamenti eseguiti dagli operatori del servizio veterinario della Asl. Il focolaio è stato...

25 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Un focolaio di agalassia contagiosa è stato individuato nelle campagne del paese in seguito agli accertamenti eseguiti dagli operatori del servizio veterinario della Asl. Il focolaio è stato segnalato in località “Zuanne Senes” nelle campagne a valle dell’abitato.

Per prevenire la diffusione dell’infezione e il contagio ad altre greggi sono subito scattate le misure di prevenzione indicate dalle norme che regolano la materia. Il gregge, di proprietà di un allevatore di Silanus, è stato sottoposto a sequestro sanitario. Il proprietario delle pecore colpite dal morbo dell’agalassia dovrà adottare una serie di misure igieniche e di controllo per evitare che la malattia possa propagarsi e contagiare altri ovini. Le pecore del gregge dove è stato individuato il focolaio non potranno essere condotte in altri fondi nè essere messe a contatto con altri animali sani.

In seguito alla segnalazione del servizio veterinario il sindaco di Silanus ha emesso un’ordinanza per disporre il sequestro del gregge e dare incarico alle competenti autorità di polizia per imporre il rispetto del provvedimento.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative