La Nuova Sardegna

Nuoro

Addio littorine, a Macomer arrivano i nuovi treni Stadler

Addio littorine, a Macomer arrivano i nuovi treni Stadler

Da ieri in stazione la prima vettura che servirà le corse per Nuoro, il 26 maggio in servizio la seconda Domani le prove tecniche per verificare il funzionamento sull’intera linea, poi l’entrata in funzione

25 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. All’inaugurazione del centro intermodale l’assessore ai Trasporti, Massimo Deiana, aveva annunciato l’arrivo imminente dei nuovi treni Stadler per la linea Macomer-Nuoro. Il primo è arrivato alla stazione di Macomer ieri mattina alle 3,30 non lungo i binari, ma su un pianale trainato una motrice. Ha raggiunto Macomer su strada con un trasporto eccezionale partito da Cagliari a mezzanotte e con un viaggio di tre ore lungo ss. 131. È arrivato alla stazione Arst passando da Monte Muradu e sul corso Umberto l’autista svizzero che era alla guida della motrice ha manovrato in retromarcia portando il carico all’interno dell’area ferroviaria senza sfiorare neppure un pilastro. Subito dopo è arrivata la seconda sezione e sono state compiute le stesse manovre. I due treni sono stati assemblati formando un convoglio da 36 metri.

Il 26 maggio dovrebbe arrivare un secondo treno mentre il terzo arriverà a giugno. Prima che entrino in servizio passerà però del tempo. Oltre alle prove tecniche per verificarne il funzionamento sulla linea (la prima si farà domani per controllare che il pianale non tocchi i marciapiedi delle stazioni), sarà necessario abilitare i macchinisti. La “patente” di chi guida il treno, infatti, non è come quella per le macchine. Per ogni tipo di treno serve un’abilitazione.

I nuovi treni segnano un passo importante verso il recupero di competitività della ferrovia Macomer-Nuoro. Nuovi, comodi e più veloci, dovrebbero ridurre i tempi di percorrenza da Nuoro a Macomer coprendo il tragitto in meno di un’ora, ma soprattutto dovrebbero migliorare il comfort del viaggio evitando i sobbalzi e le spinte centrifughe in curva delle vecchie littorine e dei treni attualmente in uso. L’ultimo acquisto di mezzi ferroviari per la linea Nuoro-Macomer risale al 1993 e i mezzi, due automotrici ADe Breda ABB entrarono in servizio nel luglio del 1997. Una andrò distrutta nel grave incidente accaduto nel 2007 fa tra Birori e Bortigali. Gran parte del parco mezzi attualmente in servizio risale al 1958.

I mezzi in arrivo a Macomer sono come quelli che a giugno 2016 sono stati assegnati alle linee Sassari-Alghero e Sassari-Sorso. Sostituiranno in parte quelli in funzione da 60 anni, le vecchie ADe del 1957 e i LDe del 1958. Costeranno meno di 20 milioni di euro. Si tratta di treni diesel elettrici ADe costruiti dalla società svizzera Stadler. Sono composti da due vetture separabili, con due motori diesel a 6 cilindri e trasmissione diesel-elettrica (i carrelli con le ruote sono mossi da motori elettrici alimentati dalla corrente prodotta da generatori azionati da motori diesel). I treni possono raggiungere la velocità massima di 120 chilometri all’ora e hanno una capacità di 186 passeggeri di cui 100 seduti. (t.g.t.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative