La Nuova Sardegna

Nuoro

Jerzu, due auto in fiamme: nel mirino marito e moglie

di Giusy Ferreli
Jerzu, due auto in fiamme: nel mirino marito e moglie

Distrutte una Dacia Sandero e una Fiat 600 parcheggiate in via Regina Elena I proprietari, Antonio Corda e Vanessa Serra, sono persone stimate in paese

24 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Due automobili che bruciano nel cuore della notte a Jerzu, una coppia ben voluta e stimata che finisce nel mirino degli incendiari per motivi del tutto incomprensibili. La Dacia Sandero e la Fiat 600 di Antonio Corda, operaio di 36 anni, e di sua moglie Vanessa Serra, 35, commessa originaria di Tertenia, sono state distrutte dalle fiamme in via Regina Elena. L’episodio risale alle 4,30 della scorsa notte quando nella strada in prossimità della circonvallazione del paese, è scattato l’allarme. Quando i vigili del fuoco del distaccamento di Lanusei sono arrivati nella stradina dove le vetture era già completamente avvolte dalle fiamme, ormai c’era ben poco da fare. Alla fine delle operazioni di spegnimento sono rimaste solo due carcasse annerite, completamente distrutte.

L’intervento dei vigili ha scongiurato che il rogo si propagasse alle automobili e agli edifici. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia del centro ogliastrino. Il comandante, capitano Giuseppe Merola, ha subito avviato le indagini per risalire ai responsabili. Anche se i vigili non hanno trovato nessuna traccia dell’innesco l’ipotesi più plausibile rimane quella di un gesto doloso. Vista l’ora e le modalità del rogo anche gli investigatori, che indagano a tutto campo, credono si sia trattato di un’intimidazione o di una ritorsione.

Corda, operaio di una ditta di impianti elettrici, non riveste cariche pubbliche. Grande sportivo è conosciuto e stimato dai suoi concittadini. Alla stessa maniera sua moglie. E ieri mattina, a poche ore dal rogo che ha ridotto in cenere le due automobili, a chi si avvicinava per esprimere solidarietà non ha saputo dire nulla. Sconsolato si è limitato ad alzare le spalle, in un gesto di sorpresa rassegnazione. Questo episodio è stato preceduta da un’altra nottata di fuoco. Appena due notti fa a finire bruciata è stata la vettura di un operaio 55enne di Tertenia. Anche in quell’occasione gli ignoti incendiari sono entrati in azione a notte fonda. Anche allora sono stati i vigili del Fuoco di Lanusei che all’una sono intervenuti in via Cimitero a domare le fiamme che hanno avvolto la Citroen Saxo dell’uomo.

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Tertenia. I militari coordinati dalla Compagnia di Jerzu, hanno subito avviato le indagini. E così come è accaduto nel paese vicino la pista privilegiata rimane quella dell’atto doloso.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative