La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada sulla rivista tedesca “Der Spiegel”

di Sergio Secci
Posada sulla rivista tedesca “Der Spiegel”

Il paese tra i Borghi più belli d’Italia in vetrina alla fiera internazionale del turismo di Berlino

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Le prospettive per una stagione turistica all’insegna del tutto esaurito, ci sono tutte, a sentire i responsabili delle agenzie di viaggi e dando un occhiata ai siti di prenotazioni on-line, quella che sta per arrivare sarà un estate con presenze ancora superiori a quella dello scorso anno che pure ha fatto registrare numeri da record per i paesi della costa orientale sarda.

Posada e i comuni che fanno parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia, hanno sfruttato la vetrina offerta dalla fiera internazionale del turismo di Berlino nello scorso mese di marzo per mettere in mostra le loro bellezze.

Nei giorni scorsi è stata poi una delle riviste più diffuse in Germania “Der Spiegel”, a riportare l’attenzione su questi centri ed in particolare sui cinque comuni sardi che fanno parte dell’associazione. Posada appunto poi Castelsardo, Atzara, Bosa e Carloforte.

L’articolo scritto da Julia Stanek giornalista che era alla presentazione dell'Itb di Berlino lo scorso mese di marzo riprende gli spunti del presidente Fiorello Primi che nell’area dedicata all’Enit, aveva presentato l’associazione mentre Rosa Maria Musco ha parlato della borghi Italia Tour Network e delle offerte turistiche dedicate ai vacanzieri che decideranno di trascorrere le ferie in questi splendidi scorci.

A corredo dell’articolo, che può essere letto anche nell’edizione on-line, sono anche inserite le foto dei comuni che fanno parte dei borghi più belli d’Italia. Sono stati più di undici milioni secondo l’ufficio delle statistiche Istat, i tedeschi che nel 2016 hanno trascorso parte delle loro vacanze in Italia.

Una fetta di questi vacanzieri arriva ogni anno anche in Sardegna e la pubblicità giunta dalla fiera di Berlino potrebbe dirottarne tanti anche nei cinque centri isolani. La cerimonia di adesione di Posada all’associazione, si era svolta in piazza Eleonora d’Arborea lo scorso maggio con la consegna della bandiera dei Borghi più Belli d’Italia.

Davanti all’intero consiglio comunale, c’erano il presidente del club Fiorello Primi e i primi cittadini dei comuni sardi Franco Cuccureddu per Castelsardo, Alessandro Corona di Atzara, Marco Simeone di Carloforte e Luigi Mastino per Bosa.

Presente anche l’assessore regionale al turismo Francesco Morandi.

Posada sempre lo scorso anno, aveva ottenuto anche un importante riconoscimento nazionale sempre per la bellezza del territorio giungendo terzo il giorno di pasqua alla finale tv “Il Kilimangiaro” in diretta su Raitre.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative