La Nuova Sardegna

Nuoro

lodè

Lavoro e legalità, un incontro per gli studenti di due scuole

La biblioteca comunale ospita 14 ragazzi, di cui nove dell’Itc “Luigi Oggiano” e cinque del Liceo “Pira” di Siniscola. L’iniziativa rientra in un progetto “Alternanza scuola-lavoro” e segue l’incontro...

23 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





La biblioteca comunale ospita 14 ragazzi, di cui nove dell’Itc “Luigi Oggiano” e cinque del Liceo “Pira” di Siniscola. L’iniziativa rientra in un progetto “Alternanza scuola-lavoro” e segue l’incontro, voluto dal Comune, dalla biblioteca e dai due istituti scolastici in collaborazione con le forze dell’ordine sul tema dell’alternanza scuola-lavoro e libertà e legalità. «L’obiettivo – ha precisato la bibliotecaria Franca Mele – è dare ai ragazzi una prima idea di quello che può essere il mondo del lavoro. I ragazzi come utenti sanno già che la biblioteca ha il compito di fornire informazioni, dall’interno della struttura capiscono che un ruolo importante è quello di creare occasioni di conoscenza». La biblioteca rispondendo alle esigenze della comunità ha approfondito tematiche sui giovani in collaborazione con la stazione dei carabinieri dove era stato organizzato l’incontro sulla legalità.

«I ragazzi – ha sottolineato Mele – si sono informati sul tema da affrontare e hanno preso contatti con la caserma per promuovere un incontro rivolto ai loro coetanei. Il loro compito è stato poi pubblicizzare l’evento e organizzare la sala per accogliere i partecipanti».

In quella sede i ragazzi hanno letto frasi di Falcone e di altri personaggi, e hanno poi proiettato un video sulla legalità. (b.a.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative