La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti rinnova i riti in onore di San Giorgio

di Paqujto Farina

Centinaia di costumi tradizionali al corteo religioso in programma oggi pomeriggio dalle ore 16.30

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Oggi a Bitti giornata di festa per la ricorrenza del patrono San Giorgio Martire. Questo pomeriggio la processione per le vie del centro storico con il simulacro del santo guerriero, uno degli appuntamenti più attesi. La partecipazione al corteo religioso di centinaia di costumi tradizionali, sia di Bitti sia di altri provenienti da diversi paesi dell’isola, è senz’altro motivo di interesse non solo per i fedeli ma anche per chi apprezza la bellezza e la storia di questi manufatti di alto artigianato locale.

Un’occasione da non perdere per i turisti e visitatori che in migliaia in questi giorni hanno raggiunto l’isola per trascorrere il secondo ponte festivo della stagione. L’appuntamento è alle 16,30 presso piazza Oberdan, adiacente la chiesa di San Giorgio da dove, dopo la funzione religiosa, partirà la processione. Il corteo attraverserà il corso V. Veneto, via Brigata Sassari, via Brescia e sarà aperto dai cavalieri e dai costumi di Bitti e a seguire “Nugoresas” di Nuoro, “Tiscali” di Dorgali, “Minifolk Santa Rughe” di Orosei, “Sant’Anna” di Tortolì, “Gruppo Folk” di Uri, “Santu Sidore” di Orune, “La Trinitài” di Trinità d’Agultu e “Balladores” di Ollolai. La festa del patrono, con le manifestazioni a contorno abitualmente dedicate sempre al folclore e alle tradizioni locali, proseguirà in serata con lo spettacolo coreografico dei gruppi folk e a tenore, che si esibiranno nella centrale piazza Giorgio Asproni.

La manifestazione sarà aperta dai suoni dell’organetto suonato da Gian Antonio Fadda e verrà presentata da Luca Tilocca, giovane talento del panorama musicale sardo.

Oltre a quelli presenti alla processione del pomeriggio, si esibiranno il gruppo folk “Sa Bitha” di Bitti, i cuncordu “Vitzikesu” e “Remunnu ’e Locu” di Bitti, “S’Arborinu” di Orune e “Su Connottu” di Fonni. Quest’anno l’organizzazione delle celebrazioni è stata curata dai giovani della leva dei venticinquenni, classe 1992, e dei trentacinquenni, classe 1982, che hanno predisposto un calendario ricco di appuntamenti spalmati in quattro giornate, con l'intento di accontentare i diversi gusti delle varie fasce d’età.

Le manifestazioni sono iniziate ieri con la degustazione del piatto “sambenes e cordas” offerto presso “Sa corte ’e su Meraculu” e proseguiranno per tutto il ponte dell’anniversario della Liberazione.

Domani, lunedì 24 alle 16,30, animazione per bambini in piazza Asproni, in collaborazione con “Magic Party Olbia”, appuntamento offerto da “BittiRex” e dal Ceas Tepilora. Alle 22 lo spettacolo “Sismica the First Dj band” e a seguire “Prezioso in Action”. Martedì 25, animazione per bambini e in serata, sempre in piazza Asproni, per gli appassionati del rock “Riff Raff” e concerto de “Ac-Dc tribute band”. In chiusura l’estrazione dei biglietti della lotteria.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative