La Nuova Sardegna

Nuoro

Un murale di tre metri per celebrare la Corsa rosa

di Lamberto Cugudda
Un murale di tre metri per celebrare la Corsa rosa

L’artista Franco Mascia lo sta realizzando nel piazzale delle scuole E in Comune si fa il punto sui lavori nelle strade e per il verde urbano

22 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





Mancano esattamente due settimane all’arrivo a Tortolì della seconda tappa (proveniente da Olbia) del Giro d’Italia edizione numero 100, che il giorno successivo ripartirà per la terza tappa per Cagliari dal piazzale degli Scogli Rossi ad Arvbatax, e nella cittadina è tutto un fervore di lavori e interventi vari. Ieri mattina, per circa quattro ore si è tenuta la riunione programmata del comitato di tappa: ne fanno parte il Comune, il Consorzio industriale provinciale Ogliastra (con sede a Tortolì) e l’ex Provincia. Mentre sono giornalieri i contatti, via telefono e via mail, con Rcs Sport, che organizza la grande Corsa Rosa.

«La riunione che si è svolta questa mattina – ha dichiarato ieri sera il sindaco di Tortolì-Arbatax, Massimo Cannas – è servita fare il punto sugli interventi svolti, sia a livello di lavori pubblici sia di manutenzione del verde. Ma anche a verificare come stanno evolvendosi quelli in corso e gli altri che resteranno da fare per ultimi. Stiamo anche valutando il gran lavoro che stanno svolgendo diverse associazioni e volontari vari. Ogni giorno, via mail e telefono, e per più volte, abbiamo contatti con i responsabili di Rcs Sport. Il nostro impegno è quotidiano e senza limiti. Fra l’altro, quest’oggi sono stati posti, grazie a un’associazione, dei grandi drappi rosa in ogni palo dell’illuminazione pubblica (per circa un chilometro ndr), dal palazzo Usala fino a poco oltre la scuola elementare centrale del viale monsignor Virgilio, dove ci sarà l’arrivo della tappa da Olbia». Fra le varie iniziative, vi è quella del grande murale di 2,5 metri per 4, che l’artista locale Franco Mascia sta realizzando nel piazzale lato scuola elementare centrale (sopra il parcheggio multipiano), proprio dove ci sarà l’arrivo e vi saranno postazioni Rai e di tante altre televisioni di numerosi Paesi. Nel murale, sul tema della Corsa Rosa, vi è una bicicletta e un ciclista in maglia rosa (con i quattro mori) che “sta en trando” dentro la cornice di un grande quadro. Tanti commercianti stanno addobbando le vetrine con dei vasi rosa e fiordi dello stesso colore. Lo stesso sta avvenendo in diverse rotonde cittadine e in grandi aiuole.E c’è anche chi ha colorato di rosa le biciclette di varia “taglia” sistemate di fronte o a lato dell’ingresso della propria attività commerciale. E intanto, in occasione delle due tappe della centesima edizione del Giro d'Italia che il 6 e 7 maggio interesserà Tortolì-Arbatax, il Comune chiede la collaborazione di volontari "rosa" disponibili a dare un contributo alla macchina organizzativa locale durante i giorni del grande evento. «I volontari – è stato spiegato – saranno di supporto alle varie attività collaterali al Giro d’Italia: presidio tracciato, presidio isole ecologiche e suggerimento utenti conferimento rifiuti, servizio assistenza, distribuzione materiale informativo».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative