La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, operazione migranti: un rifugiato in ogni casa

Nuoro, operazione migranti: un rifugiato in ogni casa

L’amministrazione aderisce allo Sprar, la rete di accoglienza gestita dai Comuni. L’assessore: offriremo ai profughi non solo l’alloggio ma una prospettiva di vita

20 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La sfida è grande: convincere le famiglie nuoresi a ospitare migranti minori o rifugiati scappati dalle guerre. Anche il comune di nuoro ha aderito allo Sprar, la rete d’accoglienza gestita dai comuni italiani per ospitare in famiglia i profughi. «Un progetto originale che non si limita a dare vitto e alloggio ai migranti – spiega l’assessore ai Servizi sociali Valeria Romagna – L’obiettivo è dare loro la speranza di una nuova vita aiutandoli a studiare o a inserirsi nel mondo lavorativo».

Nei giorni scorsi il Comune ha predisposto un bando per creare un elenco di persone disponibili a ospitare richiedenti asilo, in cambio di un canone di locazione. «Le case devono avere determinati requisiti – continua l’assessore – devono avere l’impianto elettrico a norma, il riscaldamento e una Tv».

Chi vuole può anche ospitare nella propria casa un migrante mettendo a disposizione una camera o un posto-letto. Una vera accoglienza, che sta riscuotendo successo in altre parti d’Italia. «Ma mettere a disposizione un alloggio non è condizione sufficiente per l’accoglienza – ricorda l’assessore – Le famiglie, infatti, devono poter contare su mediatori culturali, psicologi e legali che accompagnino la loro esperienza d’ accoglienza».

Per questo l’amministrazione guidata da Andrea Soddu sta mettendo a punto un progetto d’accoglienza da presentare al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. «L’obiettivo è quello di accogliere i migranti, farli studiare e inserirli nel mondo del lavoro», ripete l’assessore. E i soldi? «Il 95% del finanziamento è a carico dello Stato».

Un progetto ambizioso, che vuole essere l’alternativa ai centri d’accoglienza. «L’immigrazione è una risorsa, non un’emergenza – ha più volte detto il sindaco Andrea Soddu – Accogliere e integrare è un dovere morale al quale non vogliamo sottrarci». Ieri la commissione consiliare ha dato il via libera al progetto. Ma per presentarlo al ministero è necessario che i privati aprano le porte delle loro case. Per le domande c’è tempo fino al 26 aprile. (g.z.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative