La Nuova Sardegna

Nuoro

sorgono

Uno stage della Coldiretti per gli studenti dell’Agrario

Uno stage della Coldiretti per gli studenti dell’Agrario

SORGONO. Progetto di alternanza scuola lavoro per i ragazzi della scuola agraria di Sorgono. I ragazzi della classe quinta “B” dell’Ipsasr di Sorgono, che ha sviluppato il percorso di...

19 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SORGONO. Progetto di alternanza scuola lavoro per i ragazzi della scuola agraria di Sorgono.

I ragazzi della classe quinta “B” dell’Ipsasr di Sorgono, che ha sviluppato il percorso di sperimentazione lavorativa con Coldiretti Nuoro-Ogliastra, sono partiti alla scoperta della realtà produttiva e agricola del Veneto. Oltre alle aziende infatti i ragazzi hanno visitato il Vinitaly e la redazione dell’Informatore Agrario.

Il progetto si chiama “Imprenditorial-mente insieme” e ha visto infatti la collaborazione di Coldiretti Veneto nella persona del responsabile di zona Domenico Rasia Dal Polo e del direttore di Coldiretti Vicenza Roberto Palù. I ragazzi hanno anche incontrato il Presidente regionale Coldiretti Veneto, Martino Cerantola, e diversi presidenti di sezione di vari comuni veneti. Accompagnati dalle professoresse Maristella Zedde e Lucia Chessa e il tutor aziendale di Coldiretti Silvana Sedda, gli studenti hanno potuto fare tesoro della importante esperienza vissuta.

«È stato un viaggio interessante sotto molteplici punti di vista – racconta Roberto Murgia – che mi ha permesso di conoscere realtà di cui avevo solo sentito parlare. Gli imprenditori – ha aggiunto – si sono mostrati ottimi produttori, capaci di interagire col cliente, e di integrare una visione economica con quella etica e di tutela dell’ambiente».

Anche per la studentessa Anastasia Succu «questo progetto ha fatto si che noi conoscessimo realtà diverse dalle nostre – ha sottolineato la ragazza – in quanto ogni azienda ospitante ci ha fatto conoscere il proprio modo di affrontare ogni sfida con innovazioni e interventi all’avanguardia».

Un modo innovativo per coniugare formazioni e saperi e che dimostra le grandi potenzialità dell’Ipsaar sotto il profilo formativo per giovani del centro Sardegna. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative