La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus

Una sagra dedicata ai finocchietti selvatici

di Tore Cossu

SILANUS. In arrivo la seconda edizione della sagra dedicata ai finocchietti selvatici. L’appuntamento è per domenica prossima quando nel centro del Marghine verranno allestiti gli stand e offerte...

19 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. In arrivo la seconda edizione della sagra dedicata ai finocchietti selvatici. L’appuntamento è per domenica prossima quando nel centro del Marghine verranno allestiti gli stand e offerte alla degustazione le specialità culinarie a base di finocchietti che crescono spontaneamente nelle campagne. L’iniziativa è della Pro loco, che per il secondo anno consecutivo propone la manifestazione gastronomica che lo scorso anno ha riscosso un grosso successo di partecipazione. La rassegna dei finocchietti selvatici si terrà nella suggestiva piazza della Maddalena, nel centro storico del paese, nello slargo antistante la chiesa del 1600 restaurata alcuni anni fa. Qui si procederà alla preparazione della zuppa (sa suppa ’e frenugu) condita con finocchietti, pane tundu (zichi), cubettini di pancetta o lardo, formaggio fresco e formaggio di pecorino grattugiato. Non è esattamente una pietanza da dieta, ma è comunque una preparazione molto gustosa.

Alla stessa ora in numerose case del paese verranno messe al forno le teglie con la stessa pietanza. Poi tutti in piazza a degustare i piatti confezionati con i finocchietti raccolti nelle campagne della zona. Il programma della giornata prevede anche la disputa di un torneo di morra dedicato ai ragazzi e agli adulti. Alle 13 gli assaggi della zuppa in tutte le sue varianti.

La giornata si concluderà con canti a tenore, musica e balli in piazza accompagnati dai suonatori di organetto e fisarmonica. Una iniziativa, questa dell’associazione di promozione turistica silanese destinata ad attirare le attenzioni del pubblico delle grandi occasioni alla ricerca di scoprire i piatti legati alla tradizione contadina e pastorale. Con questa sagra la Pro loco intende valorizzare un piatto tipico del paese.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative