La Nuova Sardegna

Nuoro

“Maestri sardi del giallo”

La Barbagia grande protagonista dei noir

La Barbagia grande protagonista dei noir

NUORO. Il capoluogo della Barbagia grande protagonista della collana “Maestri sardi del giallo”, in edicola con la Nuova Sardegna a partire dal prossimo venerdì 21 aprile. Nuoro, infatti, entra in...

19 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il capoluogo della Barbagia grande protagonista della collana “Maestri sardi del giallo”, in edicola con la Nuova Sardegna a partire dal prossimo venerdì 21 aprile. Nuoro, infatti, entra in scena con ben due scrittori nati e cresciuti all’ombra del monte Ortobene, Marcello Fois e Mauro Pusceddu. Romanziere e sceneggiatore il primo, giudice e scrittore il secondo. Il primo vive e lavora da anni a Bologna, anche se è sempre particolarmente legato alla sua città d’origine. Il secondo vive e lavora a Nuoro e a Nuoro ha scritto i suoi libri, prima con il collettivo Elias Mandreu, poi in solitaria. Entrembi, sia Fois sia Pusceddu pubblicano con il Maestrale, casa editrice nuorese. “Maestri sardi del giallo” propone all’attenzione dei lettori “Sempre caro” e “Sangue dal cielo” di Marcello Fois e “Il mio vero nome” di Mauro Pusceddu. Sarà comunque sempre la Sardegna al centro della collana, a partire da “Il terzo suono” di Salvatore Mannuzzu, che apre la serie venerdì; una settimana dopo, il 28 aprile sarà il turno di “L’oro di Fraus” di Giulio Angioni; il 5 maggio arriverà in edicola “Sempre caro” del nuorese Marcello Fois; il 12 maggio “Nero pioggia” di Flavio Soriga; il 19 maggio “Al caffè del silenzio” di Giorgio Todde; il 26 maggio tornerà Marcello Fois con “Sangue dal cielo”; il 2 giugno protagonista “Il mio vero nome” del giudice scrittore nuorese Mauro Pusceddu; venerdì 9 giugno Flavio Soriga con il suo “Metropolis”.

Un evento editoriale che verrà presentato a Nuoro domani, nel Museo Ciusa (in piazza Santa Maria della Neve) alle ore 18,30. Per l’occasione, interverranno Pier Luigi Piredda, Luciano Piras e Mauro Pusceddu.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative