La Nuova Sardegna

Nuoro

Campionato di fuoristrada estremo

Campionato di fuoristrada estremo

A Bolotana la prima prova valida per l’assegnazione del titolo regionale

19 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Appuntamento con il campionato di fuoristrada estremo Xtc (Estreme trophy challenge) sabato e domenica prossima, 22 e 23 aprile 2017, a Bolotana, dove si terrà la prima prova valida per l’assegnazione del titolo regionale della categoria estremo 4x4. Dopo il rinvio per motivi tecnici della tappa di Gonnesa, Bolotana ospiterà anche la prova che si terrà il 28 e il 29 maggio 2017.

L’ultima gara si terrà a Sinnai il prossimo ottobre. La prova di Bolotana, in programma negli impervi sterrati della montagna del paese e, precisamente, nelle località di “Cugutu”, “Ludu” e “Risteddio”, in uno scenario incantevole, è una delle più impegnative e spettacolari di tutto il campionato.

Le gare sono riservate a due categorie di fuoristrada 4x4 (super serie e preparati) con pilota e navigatore. La caratteristica di questo tipo di gare, dove il navigatore ha un ruolo essenziale per i suggerimenti tecnici che consentono al pilota di proseguire nel percorso estremo senza subire penalità, è quella di poter usare una serie di elementi accessori alla vettura, quali il verricello e altri ausili consentiti dal regolamento, per poter superare le difficoltà della prova, in particolare quella, difficile e suggestiva, che si terrà nelle ore notturne. La manifestazione di Bolotana, dove negli anni scorsi si sono tenute alcune tappe del campionato italiano Xtc, è organizzata come sempre dal club “La campagnola del Marghine” presieduto da Massimo Pitzolu. Questo il programma dell’evento: sabato alle 8 ritrovo degli equipaggi e verifiche tecniche e alle 10 inizio della manifestazione sportiva che si chiuderà alle 17. Alle 22 è in programma la spettacolare prova notturna. Le prove proseguiranno domenica alle 9 per concludersi alle 15. La premiazione dei vincitori è prevista alla 16 nel rifugio montana di “Risteddio”. Per l’occasione a Bolotana è atteso il pubblico di appassionati di challenge estremo 4x4 da tutta l’isola. (f.s.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative