La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti, riti in onore di San Giorgio martire

di Paquito Farina
Bitti, riti in onore di San Giorgio martire

Domenica la processione solenne con donne e cavalieri vestiti con i costumi tradizionali

19 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Il 23 aprile il paese di Bitti festeggerà il suo patrono, San Giorgio martire, uno dei santi più venerati dalla Chiesa e considerato profeta anche dai musulmani. Nato tra il 275 e il 285 dopo Cristo in Cappadocia, nell'attuale Turchia, San Giorgio intraprese la carriera militare sino a far parte della guardia pretoriana dell’imperatore Diocleziano, uno dei massimi persecutori dei cristiani. Di famiglia molto devota, alla richiesta dell’imperatore di convertirsi al paganesimo oppose un secco e deciso rifiuto, decretando così la sua condanna al martirio e alla conseguente morte, avvenuta per decapitazione nella città di Nicomedia giusto il 23 aprile del 303. La leggenda del drago da lui sconfitto è una delle più conosciute della cristianità, essendo, oltre che di città e paesi in tutto il mondo, santo patrono di grandi nazioni come l’Inghilterra, il Portogallo e il Canada. Domenica Bitti si vestirà a festa in suo onore grazie al lavoro preparatorio svolto dal comitato organizzatore, composto dai venticinquenni, leva 1992 e dai trentacinquenni, leva 1982; ragazzi e ragazze estremamente motivati che hanno lavorato sodo per non lasciare niente al caso. Cadendo fortunatamente nel prossimo week end e ponte del 25 aprile, i festeggiamenti partiranno dalla sera di sabato 22 aprile, con la degustazione del piatto tipico “sambenes e cordas”, offerto dal comitato presso “sa corte de su Meraculu”. Domenica alle alle 16,30 la messa e a seguire la processione che accompagnerà il simulacro del santo lungo le principali vie del centro abitato; uno splendido corteo dove i partecipanti indosseranno l’abito tradizionale. Apriranno la processione i cavalieri e i costumi di Bitti, portati con rigorosa eleganza, ai quali si affiancheranno quelli dei gruppi “Nugoresas” di Nuoro, “Tiscali” di Dorgali, “Minifolk Santa Rughe” di Orosei, “Sant’Anna” di Tortolì, “Gruppo Folk” di Uri, “Santu Sidore” di Orune, “La Trinitài” di Trinità d'Agultu, “Balladores” di Ollolai. Alle 21 l'organetto di Gian Antonio Fadda, con balli sardi in piazza Asproni, darà il via ad una serata all’insegna del folclore presentata da Luca Tilocca. Parteciperanno inoltre il gruppo folk “Sa Bitha” di Bitti, i tenores “Vitzikesu” e “Remunnu 'e Locu" di Bitti, "S’Arborinu” di Orune e “Su connottu” di Fonni.

Si prosegue lunedì 24 alle 16,30 con animazione per bambini in piazza Asproni, in collaborazione con “Magic Party Olbia”, manifestazione offerta da "BittiRex" e dal Ceas Tepilora. Alle 22 lo spettacolo “Sismica the First Dj band” e a seguire “Prezioso in Action”. Martedì 25, animazione per bambini e in serata, sempre in piazza Asproni, “Riff Raff” e il concerto con l’”Ac-Dc tribute band”. In chiusura l'estrazione dei biglietti della lotteria.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative