La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada, la Vergine del Soccorso apre le sagre di primavera

di Sergio Secci
Posada, la Vergine del Soccorso apre le sagre di primavera

Posada, oggi nella chiesa parrocchiale inizia la novena Attesa per la fiaccolata di venerdì lungo le strade del paese

18 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Con la festa in onore della Madonna del Soccorso, prende il via nell’alta Baronia una lunga serie di riti religiosi e civili che si concluderanno nel mese di ottobre a Siniscola con la sagra delle Grazie.

Come da tradizione, a Posada i riti in onore della Beata vergine del Soccorso, partono la settimana successiva alla Pasqua. Festeggiamenti civili e riti religiosi che andranno avanti per tutta la settimana organizzati dalla Parrocchia e dal comitato che ha lavorato in questi ultimi mesi per preparare una rassegna ricca e variegata.

Da questo pomeriggio e sino al 27 aprile, alle 17,30, preceduta dalla recita del rosario, ci sarà la preghiera di novena che vede come predicatore un sacerdote molto amato in paese: don Antonio Falconi originario di Orotelli e parroco sino al 1989.

Venerdì 21, si aprono invece i riti con una fiaccolata in onore della Madonna del Soccorso che si svolgerà in via Nazionale. Il raduno è previsto alle ore 20 in piazza Rockefeller con arrivo in piazza Belvedere.

A seguire, ci sarà poi l’esibizione del gruppo musicale “A ballare”. Sabato sera sempre sul palco spettacolo con i gruppi musicali “Tale e quale show” e School of rock”.

Domenica pomeriggio dopo le messe mattutine officiate dal parroco don Stefano Paba, alle ore 17 ci sarà la processione solenne accompagnata dalla confraternita del Santo Rosario e dai cavalieri del Sovrano ordine di malta.

Presenti anche centinaia di figuranti con il costume sardo tradizionale. Il corteo religioso, dalla zona della traversa, giungerà sino in piazza Belvedere dove accompagnata dal coro Montalbo, sarà officiata la messa solenne.

Alle 19 spazio alla musica folk con l’esibizione del gruppo locale Feronia e a seguire, Boghes e ballos con i cantadores Antonio Porcu, Tonagelo Salis, Giovanni Satta, la chitarra di Bruno Maludrottu, la fisarmonica di Graziano Caddeo l’organetto di Alberto Caddeo e la voce di Tonino Pira. A conclusione della serata, l’estrazione dei biglietti vincitori della sottoscrizione a premi.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative