La Nuova Sardegna

Nuoro

Nasce l’Unione torronai e un marchio come segno distintivo per tutelare il prodotto

Nasce l’Unione torronai e un marchio come segno distintivo per tutelare il prodotto

Torronai, artigiani del torrone, creatori di piacere. Questa la politica che anima i commercianti di torrone del paese montano. La neonata unione torronai Tonara ha tenuto a battesimo il suo marchio...

18 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Torronai, artigiani del torrone, creatori di piacere. Questa la politica che anima i commercianti di torrone del paese montano.

La neonata unione torronai Tonara ha tenuto a battesimo il suo marchio proprio in occasione della sagra. Ed è stato un successo.

«Questa iniziativa – ha spiegato il vice sindaco Gianluigi Noli – vuole dare certezze agli acquirenti sul torrone e su chi lo commercia. Il prodotto commercializzato con questo marchio (nella foto a sinistra) deve avere le carte in regola per affrontare anche mercati internazionali sensibili alla tracciabilità e ai valori nutrizionali».

L’Unione torronai Tonara punta così a tutelare il prodotto d’eccellenza di cui il centro barbaricino è la capitale.

Ma ha voluto fare un passo ulteriore in avanti.

«Il segno distintivo – conclude Gianluigi Noli – distingue il prodotto ma anche il mestiere stesso del torronaio, quale depositario di un prezioso sapere artigianale. Un segno distintivo che certifica l’origine, accompagna la promozione, mette in risalto la valenza identitaria e attesta il rispetto della lavorazione artigianale in contrasto con le varie forme di plagio e clonazione». (g.m.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative