La Nuova Sardegna

Nuoro

Borore, zuffa durante la festa gravemente ferito un 48enne

Borore, zuffa durante la festa gravemente ferito un 48enne

L’episodio intorno alle 22 nel santuario di San Lussorio, il ferito avrebbe importunato una ragazza Il fidanzato della donna l’ha affrontato a muso duro e nella colluttazione l’uomo ha sbattuto la testa

18 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BORORE. La festa organizzata a Borore per celebrare la Pasquetta è degenerata e un disoccupato di Borore, Antonio Manca di 48 anni, è finito in ospedale a Nuoro, dove è stato ricoverato con codice rosso per un grave trauma cranico riportato in seguito alla reazione di un ragazzo intervenuto per difendere la fidanzata infastidita dall’atteggiamento offensivo del disoccupato. Alla base di tutto sarebbe il vino bevuto forse in eccesso durante la giornata. Un atteggiamento non proprio corretto nei confronti di una ragazza e parole pesanti sono la scintilla che ha innescato la reazione del fidanzato. Dalle parole alle mani e alle spinte il passo è stato breve. Manca è caduto battendo violentemente il capo. I soccorsi sono stati immediati. Sul posto sono intervenuti un’ambuilanza del 118 che lo ha accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale San Francesco di Nuoro, e i carabinieri della locale stazione, che hanno avviato le indagini per ricostruire i fatti e accertare eventuali responsabilità.

Il grave episodio è accaduto ieri poco prima delle ore 22 nel santuario campestre di San Lussorio, poco distante dal bivio per Borore sulla ss. 131. Il comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore del Santo dal quale prende il nome il santuario aveva organizzato la Pasquetta alla quale ha partecipato tanta gente, una festa di popolo che ha coinvolto diverse famiglie. Tutto è filato liscio fino a tarda ora. Pare che Antonio Manca avesse bevuto abbondantemente e, stando a quanto avrebbero raccontato dei testimoni, avrebbe infastidito una ragazza del paese che si trovava sul posto assieme al fidanzato. Inevitabile la reazione del giovane, il quale avrebbe allontanato con uno spintone il disoccupato. L’uomo, colto si sorpresa dalla reazione e instabile sulle gambe forse anche a causa del vino bevuto, è caduto pesantemente battendo il capo per terra. I presenti sono subito intervenuti per evitare il peggio. In situazioni come questa basta una scintilla per far degenerare in rissa i momenti di tensione.

Antonio Manca era ferito e perdeva sangue. Le sue condizioni sono apparse gravi per cui è stato chiesto l’intervento del 118. Nel frattempo sono intervenuti di carabinieri. Un’ambulanza del servizio sanitario di emergenza è arrivata subito dopo. Al ferito sono state prestate le prime cure ed è stato poi accompagnato in ospedale a Nuoro. (t.g.t.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative