La Nuova Sardegna

Nuoro

posada

Via ai riti della Settimana santa

Oggi nella chiesa di Sant’Antonio Abate la messa in “Coena Domini”

13 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. La comunità di Posada terribilmente scossa dal brutale omicidio della giovane mamma cinese, si prepara ai riti della settimana santa che si svolgeranno principalmente nella parrocchia di Sant’Antonio Abate.

Il prologo domenica scorsa, con la benedizione delle palme alla chiesa del Rosario e la successiva processione sino alla parrocchia nella parte alta del centro storico. Oggi (Jovia santa) nella chiesa del Soccorso, in mattinata ci sarà l’ufficio delle Letture e delle Lodi.

Alle 17,30, nella chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate, si svolgerà la messa in “Coena Domini” mentre alle 21 nel salone parrocchiale ci sarà il rito de “Sa chena santa e Su Miserere. Alle 21, all’altare della reposizione nella chiesa del Soccorso, inizio dell’adorazione. Suggestivi i riti di domani chenapura santa: alle 18 adorazione della croce e s’Iscravamentu con la confraternita del Rosario e il Cuncordu Padre Giuseppe Coco. Un rito sacro in quattro atti, Sa Passione, S’Iscravamentu, S’Addolorada e Sa culla. Parteciperanno il tenore Remunnu ’e Locu di Bitti, Elisabetta Bono e Davide Mocci, le voci narranti, saranno invece di Achille e Massimiliano Costaggiu su testi del canonico Melchiorre Dore. Sabato alle 21,30 ci sarà la veglia pasquale in parrocchia mentre domenica alle dieci, l’incontro tra Gesù risorto e la Madonna in piazza Rockefeller. Alla processione sfileranno gruppi folkloristici in costume e nel momento clou del rito entreranno in azione i fucilieri. La partenza per gli uomini è prevista dalla chiesa di Sant’Antonio, mentre le donne si ritroveranno al Rosario. (s.s.)

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative