La Nuova Sardegna

Nuoro

Al Consultorio per il lavoro in gravidanza

NUORO. A partire dal 1 aprile 2017 gli adempimenti per l'interdizione anticipata dal lavoro delle donne per gravi complicanze della gravidanza o patologie che potrebbero essere aggravate dallo stato...

09 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. A partire dal 1 aprile 2017 gli adempimenti per l'interdizione anticipata dal lavoro delle donne per gravi complicanze della gravidanza o patologie che potrebbero essere aggravate dallo stato di gravidanza, verranno espletati nei Consultori familiari delle Aree Socio Sanitarie Locali dell'Ats. La scelta dei Consultori familiari è motivata da una serie di ragioni, prima di tutto quella di garantire alle donne un'unica struttura di riferimento per gli adempimenti in materia, evitando loro gli spostamenti tra diversi uffici e ambulatori per lo svolgimento delle pratiche.

I consultori infatti sono presenti in tutto il territorio regionale (complessivamente sono 72) e rappresentano un punto di riferimento per la tutela della salute della donna e del bambino, la promozione della procreazione cosciente e responsabile, per fornire informazioni e svolgere attività di prevenzione. Lo svolgimento dell'iter in un'unica struttura faciliterà inoltre il rispetto dei termini di 7 giorni dalla ricezione dell'istanza della lavoratrice per l'emanazione del provvedimento di interdizione, riducendo anche il numero di provvedimenti inappropriati, dal momento le professionalità operanti nei Consultori hanno le competenze per svolgere gli accertamenti.

Le donne interessate all’interdizione anticipata possono rivolgersi ai Consultori Familiari di Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono, tutti i lunedì, dalle ore 9 alle ore 13.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative