La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, parte il “Mercato del contadino”

di Nino Muggianu
Dorgali, parte il “Mercato del contadino”

Un percorso tematico con prodotti a chilometro zero organizzato in collaborazione con Laore

06 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Parte “Il mercato del contadino, filiera corta e Km 0”, il percorso tematico che il comune di Dorgali sta intraprendendo in collaborazione e con l’assistenza dell’agenzia Laore. Il primo incontro, fissato per giovedì 6 aprile alle 17,30 nella sala consiliare del Comune ha l’obiettivo di iniziare a coinvolgere gli operatori agricoli locali (non solo dorgalesi, ma anche dei paesi limitrofi) per poi arrivare ad una fase di progettazione partecipata vera e propria, durante la quale studiare insieme dove e come dar vita a un mercato in cui i prodotti delle aziende agricole locali, possano essere proposti tramite vendita diretta, dal produttore al consumatore.

Si tratta di una formula antica che sta prepotentemente tornando in auge e funziona soprattutto nei centri abitati di maggiori dimensioni, laddove vi è grande presenza turistica, perché, se ben strutturato e organizzato, è capace di offrire al cliente qualcosa di più dei prodotti che si porta a casa.

Offre infatti momenti di degustazione e di scoperta (o riscoperta) di qualità agricole locali, ma anche momenti sociali e culturali, con spettacoli di animazione e intrattenimento rivolti a tutti.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative