La Nuova Sardegna

Nuoro

nel tratto appena ripristinato dall’Anas

Pericolo smottamento lungo la Bitti-Sologo

Pericolo smottamento lungo la Bitti-Sologo

NUORO. La metafora migliore per descrivere lo stato di manutenzione delle strade provinciali è forse quella della coperta troppo stretta: quando viene sistemata da una parte, ne lascia subito allo...

04 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La metafora migliore per descrivere lo stato di manutenzione delle strade provinciali è forse quella della coperta troppo stretta: quando viene sistemata da una parte, ne lascia subito allo scoperto un’altra. L’ultimo grave problema è venuto alla luce di recente sulla Sp 73 Bitti-Sologo. A due chilometri circa dal bivio di Lula si è infatti creato un pericoloso smottamento, per fortuna oltre la linea che delimita carreggiata. Il problema è comunque grave, e si è creato dopo le forti precipitazioni di gennaio.

Il tratto era stato oggetto di lavori da parte dell’Anas (incaricato di gestire l’emergenza seguita all’alluvione del 2013) e riaperto al traffico nel maggio 2014. La strada è dunque tornata in carico alla Provincia, anche se probabilmente potrebbe essere ancora l’Anas a doversene occupare, visto che il cantiere era di sua competenza. Inoltre, il tratto a rischio è segnalato da un cartello, ma il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini, che ha lamentato il problema della sicurezza dell’intera Sp 73, in particolare tra i chilometri 2 e 4, chiede che la segnaletica venga migliorata. Ieri intanto c’è stato un sopralluogo dei tecnici della Provincia.

Proprio la Provincia ha annunciato nei giorni scorsi una serie di lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza in buona parte delle strade di sua competenza più a rischio. Sul sito dell’ente è infatti è stato pubblicata una nota con le opere in corso di realizzazione (“imminente appalto”) o appena affidati alle imprese. La Sp 12, per esempio, che dal bivio di Siniscola lungo la 131 Dcn consente di raggiungere la Sp 45 e dunque la Ss 25 in direzione Capo Comino, sarà oggetto di manutenzione straordinaria (stanziati 500mila euro). Sarà sistemata finalmente anche la Sp 7 tra Fonni e Desulo (668mila) e la Gadoni-Seulo (600mila). Disponibili anche 300mila euro per lo svincolo al km 84 della Sp 128 e due milioni e 700mila per la circonvallazione di Sindia. (p.me.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative