La Nuova Sardegna

Nuoro

Liscia o gassata? Acqua a basso costo a Nuoro: il Comune installa tre “Casette”

di Stefania Vatieri
Liscia o gassata? Acqua a basso costo a Nuoro: il Comune installa tre “Casette”

Inaugurata la prima postazione in piazza Italia, le altre a Ugolio e Funtana Buddia. L’assessore all’Ambiente, Giuliano Sanna: «Così ridurremo i rifiuti di plastica»

01 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si chiamano “Case dell’acqua” e sono delle moderne fontane hi-tech che erogano acqua fresca, naturale o frizzante, di ottima qualità in cambio di pochi spiccioli. Il nuovo e innovativo servizio messo in campo dall’amministrazione comunale è stato inaugurato ieri mattina in piazza Italia, dove è presente una delle tre “Casette dell'acqua”.

Nello specifico si tratta di tre fontane pubbliche per la distribuzione di acqua potabile refrigerata, naturale e gasata, al servizio di tutti cittadini che vorranno rifornirsi di un’ottima acqua depurata e microfiltrata attraverso filtri industriali al carbone. Consentendo inoltre di ridurre in maniera esponenziale il consumo di plastica e vetro.

Oltre al punto di piazza Italia, dove si è tenuto il taglio del nastro, le altre casette installate e pronte all'uso si trovano a Ugolio, in via Ennio Porrino, e a Funtana Buddia.

La struttura delle casette dell'acqua è simile a quella di un comune distributore automatico e il prezzo è di 0,05 centesimi al litro per l'acqua naturale e 0,06 centesimi al litro per quella gasata, che potrà essere scelta attraverso l’intuitivo display su cui scorrono tutte le informative sul servizio offerto.

«Oggi si compie l'ennesimo passo avanti verso il processo di riduzione nella produzione di rifiuti – -ha commentato durante la cerimonia Giuliano Sanna, assessore comunale all’Ambiente –. Grazie a un progetto che noi come amministrazione abbiamo voluto sposare, la città di Nuoro entra a pieno titolo nella filosofia dei rifiuti zero».

Alla cerimonia era presente anche il sindaco Andrea Soddu che ha sottolineato l’importanza del nuovo servizio offerto ai cittadini «perché consente un risparmio diretto, dato il basso costo dell'acqua, e indiretto perché consentirà una diminuzione del consumo di plastica e vetro» ha sostenuto il primo cittadino. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche i rappresentanti della ditta Enrico Piroddi di Perugia che ha ottenuto la gestione del servizio per i prossimi 6 anni.

Le casette dell’acqua sono tutte dotate di impianto di videosorveglianza per evitare che i teppisti possano devastarle.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative