La Nuova Sardegna

Nuoro

Bombola a fuoco: in salvo una donna e la figlia

di Lamberto Cugudda
Bombola a fuoco: in salvo una donna e la figlia

In attesa dell’arrivo dei pompieri i carabinieri hanno evacuato le case vicine Le fiamme si sono sviluppate all’improvviso in un barbecue in via Gianni Lai

29 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Minuti di panico e alcuni palazzi della via Gianni Lai , la salita che porta fino alla Casa di Cura Tommasini che si trova all’uscita nord del paese, a circa 200 metri dalla sede della compagnia dei carabinieri, evacuati a causa di una bombola del gas che aveva preso fuoco all’interno di un barbecue. Per fortuna tutto si è poi risolto senza problemi, grazie all’intervento dei carabinieri guidati dal capitano Giuseppe Merola e dei vigili del fuoco del distaccamento permanente di Lanusei. Il fatto è accaduto intorno alle ore 13.15, mentre l’intervento si è concluso intorno alle 15.

Una donna del paese, D. I, di 38 anni, che stava in casa con una figlia che frequenta la scuola elementare, dopo essersi resa conto che, per cause da attribuire ad una perdita di Gpl, si era innescato un incendio all'interno del barbecue, ha immediatamente dato l’allarme al 115 e fatto uscire la piccola, chiamando dei vicini. La donna, grazie anche a molto sangue freddo, ha quindi seguito tutte le istruzioni che le venivano date dalla centrale operativa dei vigili del fuoco di Nuoro. E ha così spostato in una giardinetto distante circa cinque metri dal balcone esterno in cui si trovava, il barbecue con la bombola che aveva preso fuoco. Secondo i pompieri, che hanno effettuato un lungo sopralluogo, per cause da attribuire ad una perdita di Gpl, si era innescato un incendio all'interno del barbecue. Le fiamme sono state spente da una squadra dei vigili del fuoco di Lanusei, giunta sul posto a tutta velocità. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Jerzu che prima dell’arrivo dei pompieri hanno provveduto a fare evacuare immediatamente le case vicine della via Gianni Lai. Bloccando anche il transito degli automezzi. Come già spiegato, l’allarme della donna al 115 è partito intorno alle ore 13.15, subito dopo essersi resa conto che all’interno del barbecue, dove vi era anche la bombola del gas, vi erano delle fiamme. E dopo avere fatto uscire la figlioletta, affidandola a una vicina, ha eseguito prontamente le indicazioni che le sono giunte dalla centrale operativa dei vigili del fuoco di Nuoro. Il tutto mentre i carabinieri, giunti alla vicina compagnia, facevano evacuare anche i palazzi vicini a quello in cui vi era la bombola del gas che aveva preso fuoco.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative