La Nuova Sardegna

Nuoro

Ollolai, dalla Barbagia aiuti ai terremotati

di Michela Columbu

Via a “sa paradura”: mille pecore in viaggio verso Bonassai in vista della partenza per Cascia

27 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Sono in viaggio verso Bonassai le mille pecore della solidarietà che venerdì prossimo prenderanno la nave, direzione Cascia dove il 2 aprile saranno consegnate ai pastori umbri danneggiati dal terremoto dei mesi scorsi.

Stanno arrivando da ogni angolo della Sardegna. I pastori della provincia di Nuoro stanno dando un enorme contributo per “sa paradura”, l’antico istituto comunitario della società pastorale che prevedeva il dono di una pecora da parte dei pastori al collega sfortunato che per calamità naturale o un’altra disgrazia aveva perso il proprio gregge.

Il via vai di camion che trasportano pecore al centro di Bonassai è cominciato martedì scorso e si concluderà giovedì prossimo. Giovedì sono arrivate da Sarule, Oniferi, Orani, Ottana e Dorgali. Dalla Barbagia partiranno ancora mercoledì prossimo grazie ai pastori di Fonni, Lodine, Gavoi, Ollolai, Mamoiada, Orgosolo e Olzai.

A guidare quest’ampia rete solidale è la Coldiretti con i suoi pastori, sostenuta da tantissime associazioni ed enti che stanno collaborando in vario modo alla riuscita dell’impresa.

A farla da padrone sono i nuoresi con il gruppo musicale gli Istentales, che domenica prossima si esibiranno con Roberto Vecchioni con inedito A mani nude scritta appositamente per l’occasione. Ma ci saranno anche gli amici del folclore di Nuoro e il tenore Untana Vona di Orgosolo. Alla rete solidale contribuiscono anche l’associazione Mamoja di Mamoiada e il Comune di Ollolai.

«Il territorio del Nuorese come sempre sta dando un grosso contributo, nonostante la grave crisi che vive il comparto con il latte pagato a 60 centesimi, al di sotto dei costi di produzione» evidenzia il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu.

«Davvero commovente la partecipazione dei pastori – racconta il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra – hanno risposto da tutto il territorio. Una delegazione verrà con noi anche a Cascia per portare le pecore e consolidare il gemellaggio con i colleghi umbri. Ma tanta solidarietà l’abbiamo trovata anche in Enti e associazioni. Il comune di Ollolai per esempio si occuperà del trasporto delle pecore a Bonassai».

La partenza dalla Sardegna è prevista venerdì 31 marzo da Olbia, mentre l’arrivo a Cascia avverrà sabato mattina.

La cerimonia di consegna si terrà invece domenica nel corso della giornata della Sardegna.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative