La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, il Consiglio riunito per l’adozione del Puc

di Giovanni Maria Sedda
Gavoi, il Consiglio riunito per l’adozione del Puc

Dopo una gestazione lunga 23 anni il paese avrà il suo Piano urbanistico Il sindaco: «Portiamo in assemblea uno strumento condiviso con la Regione»

26 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Il consiglio comunale si riunisce giovedì prossimo per l’adozione del Piano urbanistico comunale. «Dopo una gestazione lunga 23 anni portiamo finalmente in consiglio comunale il 30 marzo alle 17 il Puc del comune di Gavoi – afferma con soddisfazione l’assessore al Territorio, Ivan Urru – Uno degli obiettivi più importanti della nostra amministrazione, uno dei punti nodali del Programma partecipato di Comunidade, uno strumento tanto complesso quanto indispensabile per la corretta programmazione dell'abitare il territorio che da troppo tempo la popolazione attendeva»

«Fin dal primo giorno di amministrazione – aggiunge il sindaco Giovanni Cugusi – abbiamo lavorato, ispirati dalle linee guida dettataci dal Programma partecipato di Comunidade e dai suggerimenti costanti provenienti dalla Commissione al territorio, affiancati dagli uffici e dai tecnici incaricati che hanno operato con impegno. Così portiamo in Consiglio un Puc costantemente condiviso con la Regione Sardegna e con gli altri enti sovracomunali, che risponde alle esigenze di un territorio ricco di risorse storiche e ambientali, ma che tende allo spopolamento. Un Piano rispettoso della normativa attuale, dell’ambiente e del paesaggio, che punta – conclude il sindaco – a rendere ancora più vivibile il centro urbano, luogo delle relazioni e della crescita umana della comunità secondo il principio del buon abitare». Il consiglio comunale di Gavoi è quindi convocato per giovedì 30 marzo alle 17 per l’adozione di questo importante strumento urbanistico.

Parteciperanno alla presentazione anche i tecnici incaricati. Dall'adozione in poi inizierà la seconda fase del percorso partecipativo del Puc, sessanta giorni nei quali i cittadini potranno fare le loro osservazioni su quanto previsto nel Piano. Le osservazioni verranno vagliate sotto l'aspetto tecnico e politico e passate alla decisione del consiglio comunale. In conclusione lo strumento verrà portato alla approvazione del Consiglio stesso che lo renderà definitivamente operativo.

«A partire da venerdì scorso (24 marzo) e per tutta la settimana che precede la riunione del consiglio comunale – afferma l’assessore al Territorio – i cittadini che vogliano approfondire i contenuti del Puc, potranno recarsi presso la sala consiliare, spazio appositamente allestito per consentire la consultazione delle tavole e dei documenti annessi. Chi volesse studiare questo strumento urbanistico con maggiore attenzione può richiedere presso il Municipio il dvd sul quale sono caricati tutti i dati inerenti il Puc in adozione o collegarsi alla pagina tematica sul sito www.comune.gavoi.nu.it.».

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative