La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti

Elettori residenti all’estero, diritto di voto in Italia

BITTI. In occasione delle prossime referendarie previste per domenica 28 maggio 2017, gli elettori residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bitti (Aire), hanno il diritto...

26 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BITTI. In occasione delle prossime referendarie previste per domenica 28 maggio 2017, gli elettori residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bitti (Aire), hanno il diritto di optare per il voto in Italia.

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore mediante consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

Il termine per l’opzione deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum, intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione e cioè entro il prossimo 25 marzo 2017.

L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio Qualora l’opzione venga inviata posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Si ribadisce che eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto. (b.a.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative