La Nuova Sardegna

Nuoro

Saranno ristrutturati gli alloggi popolari di oltre 100 famiglie

Saranno ristrutturati gli alloggi popolari di oltre 100 famiglie

Area mantiene le promesse e avvia la manutenzione Gli appartamenti erano trascurati da anni e fatiscenti

25 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Area ha consegnato i lavori e hanno preso il via i cantieri per la manutenzione straordinaria dei palazzi Area situati nelle vie Straullu, Parigi, Londra e Don Milani, praticamente gran parte di quelli di Scalarba e Santa Maria in peggiori condizioni, edifici fatiscenti trascurati da decenni e ai limiti dell’abitabilità. L’intervento interesserà ben 111 appartamenti e altrettante famiglie che ci vivono. Per fare il punto sulla manutenzioni in corso nelle case popolari di Macomer e per parlare degli investimenti futuri, i vertici di Area hanno incontrato gli amministratori comunali. Per Area c’erano l’amministratore unico Maria Giovanna Porcu, il direttore generale Marco Crucitti, il responsabile dell’area di Nuoro Giovanni Larocca con il responsabile tecnico Giovanni Deiana e i direttori dei lavori. Per il comune c’erano il sindaco Antonio Succu, l’assessore Marco Roberto Manus e il consigliere regionale Gianfranco Congiu il quale aveva seguito da assessore l’intera partita dei lavori nei palazzi Area.

Tre i punti importanti emersi dall’incontro: partono i lavori di manutenzione e restauro del patrimonio di case popolari presente a Macomer che interesseranno circa un terzo degli immobili Area, l’Azienda regionale ex Iacp sta per sbloccare un contenzioso tra imprese che ha paralizzato i lavori di realizzazione di 22 alloggi a Scalarba ed è pronta a rilanciare l’accordo con il Comune per la costruzione di 25 alloggi da destinare ai militari. Area è inoltre interessata a intervenire negli isolati 16 e 17 (via Uguaglianza) per realizzarci degli alloggi, lavori che darebbero dignità a una zona centrate di Macomer che appare in totale abbandono, per non dire degrado.

L’attenzione che Area dedica a Macomer è importante soprattutto per il fatto che in città la domanda di case popolari è alta. Nelle graduatorie in attesa di alloggio sono inserite ben 140 persone che rappresentano altrettante famiglie. Per la manutenzione dei palazzi in degrado l’investimento è di 1.246.009 euro. La conclusione dei lavori è prevista tra maggio e ottobre. Nel corso di un sopralluogo è stata verificata la necessità di procedere con interventi e lavori anche su altri palazzi di alloggi popolari. Per quanto riguarda i 22 alloggi di Scalarba, Area è pronta a partire con i lavori appena si sbloccherà contenzioso tra le imprese aggiudicatarie. Per i 25 alloggi destinati ai militari Area dispone di due milioni di euro dalla Regione di cui una parte già erogati. «Questi interventi e quelli futuri sono unici per entità – hanno detto il sindaco e l’assessore Manus –. Speriamo che diano risposta alla esigenza di adeguamento e recupero degli edifici e nuovo decoro e una nuova qualità urbana alla città. (t.g.t.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative