La Nuova Sardegna

Nuoro

Gli scacchisti crescono al Podda

di Luciano Piras
Gli scacchisti crescono al Podda

I bambini delle elementari vincono il titolo di campioni provinciali e approdano alla finale regionale

25 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Piccoli grandi campioni di scacchi crescono alle elementari Podda. È allo storico istituto cittadino che è andato il titolo di Campione provinciale nella categoria “Primarie maschili” della recente tappa del Trofeo scacchi scuola disputato a Irgoli con ben 38 squadre, 213 giocatori e 9 istituti coinvolti. Alla loro prima apparizione ufficiale, i bambini del comprensivo Podda (Daniele De Murtas, Francesco Carta, Fabrizio Mannea, Gabriele Soddu, Lorenzo Barone e Alessandro Nieddu) hanno conquistato la medaglia d’oro con 11 punti, lasciando la medaglia d’argento all’agguerrita squadra di La Caletta, che si è fermata a 9 punti; il bronzo, infine, è andato ai bambini della scuola “Muggianu” di Orosei.

Mentre La Caletta-Siniscola e Orosei hanno fatto incetta di medaglie nelle diverse categorie (sia delle elementari sia delle medie), l’Istituto nuorese Podda è salito sul podio anche per le “Primarie femminili”, conquistando la medaglia d’argento con la squadra delle bambine (Maria Amatori, Sara Zucca, Giulia Tuppone, Claudia Bornioli, Luna Sechi e Anna Chessa). La scuola cittadina diretta da Rosa Sanna ha poi schierato anche una formazione mista maschi e femmine (Gabriele Puggioni, Aleksander Reznikow, Valentina Tuveri, Federica Carta, Martino De Murtas e Lucia Maccioni), per arricchire il percorso didattico dei bambini scacchisti alle prese con re, alfieri e cavalli, un progetto seguito in prima persona dalle insegnanti Lina Buzzi, Anna Maria Congiu, Lia Maria Fiorella, Luisa Chironi e Paola Battani, impegnate ormai da diversi anni nella promozione del gioco degli scacchi a scuola.

Organizzata dal Comitato regionale scacchi Sardegna, in collaborazione con il Circolo scacchi “Gavino Satta” di Nuoro, la manifestazione di Irgoli è stata ancora una volta sostenuta dal Comune della Bassa Baronia, che ha fornito tavoli e panche per il posizionamento delle 72 scacchiere (nella palestra delle scuole medie) necessarie per lo svolgimento del torneo, tappa valida per la qualificazione alla fase regionale. Il prossimo appuntamento è ora in programma a Oristano, il 5 aprile, nell’Istituto Othoca, dove si svolgerà l’attesissima prova finale per i titoli sardi. La provincia di Nuoro è attesa con 17 squadre e 91 giocatori qualificati che sognano di raggiungere la fase nazionale che si svolgerà a maggio a Montesilvano (in Abruzzo, provincia di Pescara). Tra gli aspiranti al massimo podio isolano, dunque, ci sono anche gli alunni del Podda, i bambini nuoresi esordienti arrivati a Irgoli con un pullman a noleggio, in cui hanno viaggiato non solo i componenti della squadra e gli accompagnatori, ma anche tutti i “compagni coach” che li hanno preparati per mesi alla competizione. La colorita comitiva si è presentata con bandiere e distintivi costruiti dagli stessi bambini.

Una straordinaria sfida sportiva, senza barriere alcune, in cui i protagonisti assoluti sono stati i bambini e i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori (nelle categorie Juniores ed Allievi, riservate alle scuole superiori, Nuoro ha anche ottenuto la qualificazione alle finali regionali dei liceali dell’Asproni, insieme agli alunni del Costa-Azara di Sorgono). «Gli scacchi, materia di studio obbligatoria in molte nazioni, stanno riscontrando, nel Nuorese ed in Baronia, uno sviluppo crescente, grazie all’intuizione e alla lungimiranza di presidi, insegnanti, amministratori e genitori che sostengono massicciamente le iniziative promosse dal Circolo scacchi Nuoro» spiega Paola Deserra, presidente del sodalizio (direttore tecnico è Federico Giannoni) intitolato a Gavino Satta, scomparso lo scorso ottobre (nuorese doc, classe 1944, è stato il pioniere degli scacchi in città e provincia, è stato presidente e organizzatore del circolo oltre che promotore della Coppa città di Nuoro) e la cui figura è stata ricordata alla cerimonia conclusiva di Irgoli proprio da Deserra.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative