La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, ok ai corsi di pesca nelle acque del Gusana

di Giovanni Maria Sedda
Gavoi, ok ai corsi di pesca nelle acque del Gusana

L’associazione Pro loco ha ripopolato le acque di trotelle e trote fario Da luglio partiranno una serie di iniziative per incentivare il turismo locale

23 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Il bacino artificiale del lago di Gusana, alimentato dai tre fiumi del Rio de Bidda, del Gusana e di Aratu e da numerosi altri rigagnoli, attualmente finalmente pieno, non è soltanto luogo turistico e di accoglienza, grazie al suggestivo paesaggio e ai tre alberghi ristoranti e un agriturismo, ma anche località dove si pratica lo sport del canotaggio e, soprattutto, della pesca.

Queste ultime due attività sono gestite dalla Pro loco, presieduta da Pinuccio Lai, grazie anche al fatto che il suddetto sodalizio è concessionario della riserva delle sponde e delle acque del lago. Infatti l’associazione turistica provvede alla pulizia delle sponde e alla gestione delle acque e l’attività principale che promuove è proprio quella della pesca.

Su questo sport infatti a luglio e ottobre organizza le gare di pesca destinate ai tesserati della Fipsas, ma anche gare provinciali e regionali per la conquista del trofeo “Ecologia”.

La pesca nel lago è rivolta alla presenza dei pesci che vivono nelle sue acque e nei fiumi affluenti, che oltre alle trote, le più numerose, sono anche le carpe, i persici, le tinche e le anguille.

Un vero patrimonio che tutti gli anni la Pro loco arricchisce con il ripopolamento. Proprio nel corso del mese di marzo infatti sono state immesse nelle acque del Gusana e nelle foci dei fiumi: 15mila trotelle, 300 chili di trote fario adulte e 250mila uova di trote fario. Oltre alla gestione della riserva lacustre l’associazione turistica organizza anche corsi di pesca per i più piccoli, anche per avvicinarli al suggestivo paesaggio del lago, situato nei pressi dell’abitato e con lo sfondo di colline boscose e del Gennargentu le cui nevi, contribuiscono a fornire acque al fiume Aratu e quindi al bacino artificiale.

I corsi di pesca per i bambini e ragazzi si svolgono dopo la chiusura delle scuole percorrendo le sponde meno pericolose e, in particolare, l’ansa idonea e suggestiva del porticciolo nei pressi del ristorante Sa Balasa.

Così il lago di Gusana , una delle località più spettacolari della Barbagia, grazie alla Pro loco, viene conosciuto e abitato anche dalle nuove generazioni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative