La Nuova Sardegna

Nuoro

Via ai lavori sulla nuova Orientale sarda

di Lamberto Cugudda
Via ai lavori sulla nuova Orientale sarda

Sindacati convocati per avviare la contrattazione. Intanto vanno avanti le opere per realizzare lo svincolo di Loceri

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. Dal sindacato di categoria delle costruzioni giungono buone notizie per quanto attiene la situazione dei nuovi lotti dei lavori sulla Nuova strada statale 125-Orientale sarda (collegamento veloce Tortolì-Cagliari). «Mentre la Oberosler, lotto Tortolì – afferma Maurizio Piras, responsabile Ogliastra della Filca-Cisl – ha avviato le prime fasi delle lavorazioni con due nuove assunzioni di operai locali, giovedì mattina i rappresentanti territoriali di Filca-Cisl,Fillea-Cgil e Feneal-Uil sono stati convocati negli uffici dell’impresa per poter avviare la contrattazione di cantiere». Maurizio Piras, che segue la vicenda relativa alla nuova strada statale 125 da tantissimi anni, prosegue con l’esporre la situazione attuale. «L'impresa Desanctis, impegnata nel lotto Tertenia – fa rilevare – ha dato la disponibilità per incontrare i rappresentanti sindacali territoriali entro le prime settimane di aprile». Nel frattempo sono previsti nuovi incontri anche con i rappresentanti istituzionali e tecnici della Provincia, per la verifica dell’avanzamento dei lavori dello svincolo di Loceri e dei restanti progetti in appalto di tale ex ente intermedio.

«Siamo soddisfatti – sottolinea il responsabile Ogliastra della Filca-Cisl Sardegna – perché il lavoro del sindacato unitario, sta dando buoni risultati. Dopo l’incontro con la dirigenza Anas potremo verificare, direttamente con i rappresentanti delle imprese interessate, oltre il cronoprogramma lavori, la gestione corretta dei subappalti, la valorizzazione della manodopera locale e la sicurezza. Tutto questo per cercare di tutelare al meglio i numerosi lavoratori che in Ogliastra hanno specifiche professionalità lavorative del comparto, da mettere a disposizione delle aziende. Interessate sia alla qualità delle opere da realizzare che alla efficienza e alla qualità della manodopera locale impiegata».

Nel corso della seconda assemblea congressuale della Filca-Cisl Sardegna territoriale Ogliastra, tenutasi nella mattinata di sabato, il responsabile della stessa, Maurizio Piras, come veva annunciato, insieme ai delegati ha analizzato la situazione generale del comparto delle costruzioni in tutot il territorio dell’ex provincia Ogliastra. E nel corso dei lavori, fra l’altro, ha posto in evidenza un passaggio: «Seppure con estrema ponderazione, possiamo affermare che tra il 2015 e il 2016 abbiamo registrato una lieve ripresa del numero dei lavoratori attivi. Seppure con un numero ancora molto basso di ore mensili lavorate».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative