La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, differenziata da record

di Sergio Secci
Siniscola, differenziata da record

L’assessore Bellu: «L’efficienza della raccolta dei rifiuti ha raggiunto percentuali superiori all’80%»

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Buone notizie per Siniscola sul fronte della raccolta differenziata, il diciassettesimo rapporto sulla gestione dei rifiuti urbani nell’isola riferito al 2015 conferma la tendenza dei residenti ad effettuare correttamente la raccolta anche se sono pur sempre troppi i maleducati che si ostinano a sporcare il territorio imbrattando cunette e pinete litoranee.

«Nella deliberazione del sette marzo scorso – dice l’assessore all’ambiente Antonello Bellu – si legge che a Siniscola, l’efficienza della differenziazione è su ottimi livelli con percentuali superiori all’80%».

«Un fatto – aggiunge – che testimonia, come la maggior parte della popolazione, abbia a cuore il rispetto della ambiente pur se capitano episodi che invece possono far pensare al contrario in quanto le realtà negative, risaltano maggiormente in mezzo a tante cose positive». I dati della Regione sono relativi al 2015 ma il trend di raccolta differenziata è più che positivo anche nell’anno successivo e in questi primi mesi del 2017. «I dati di gennaio – spiega Bellu – evidenziano una differenziazione dell’82,63% raggiungendo quindi un record di differenziazione mai ottenuto prima. Per ottenere questi risultati, è stata fondamentale la collaborazione tra l’amministrazione comunale, la cittadinanza e le società che gestiscono il servizio d’igiene urbana – continua l’assessore – tutto questo rende orgogliosa l’amministrazione attuale ad impegnarsi ancora di più nelle problematiche ambientali. In particolar modo, si punterà a migliorare la collaborazione tra cittadinanza e la società che gestisce l’igiene urbana al fine di ottenere un miglioramento ulteriore nella fase di raccolta dei rifiuti soprattutto la parte che riguarda lo spazzamento». Tornando ai dati del 2015, si evidenzia che solo 47 comuni tra i 377 presi in esame, hanno superato il 75% di differenziata con Orosei e appunto Siniscola attestatisi su picchi dell’80%. Nella fascia dei comuni sino a trentamila abitanti, Siniscola si piazza al terzo posto e una crescita di oltre il 3% rispetto al 2014. Complessivamente sono circa 3mila e cinquecento le tonnellate di rifiuti differenziate nel 2015, ben 1.378 di rifiuti organici, 642 tonnellate di vetro, 719 di carta, 450 di plastica e latri di vario genere tra legno, residui vegetali e apparecchi elettrici. 762 infine le tonnellate di rifiuti indifferenziati.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative