La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, volantino anonimo con insulti al vescovo

Il saluto al nuovo vescovo alle Grazie In alto monsignor Marcia in Cattedrale (foto Gualà)
Il saluto al nuovo vescovo alle Grazie In alto monsignor Marcia in Cattedrale (foto Gualà)

Nuovo attacco a monsignor Mosè Marcia diffuso nelle parrocchie della città: nel testo si chiedono anche le sue dimissioni, solidarietà dei fedeli e della diocesi

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un volantino con insulti e calunnie contro il vescovo di Nuoro, Mosè Marcia, in cui si chiedono anche le sue dimissioni, è arrivato in modo anonimo nei giorni scorsi ad alcune parrocchie della città. Si tratta di un nuovo attacco al prelato che, dal 2014, viene preso di mira assieme ad alcuni sacerdoti, con comunicati anonimi che criticano la sua gestione pastorale e lo invitano a prendere le distanze da alcune persone che, nella chiesa nuorese, lo affiancano.

Contro le accuse anonime hanno preso posizione sacerdoti e fedeli con una lettera pubblicata dal settimanale diocesano "L'Ortobene", nella quale esprimono vicinanza e solidarietà al loro vescovo. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte delle forze dell'ordine. «La Chiesa di Nuoro si stringe in preghiera attorno al suo vescovo - hanno scritto sacerdoti e fedeli - ed esprime indignazione per il nuovo vigliacco attacco condotto da loschi personaggi contro mons. Mosè Marcìa e alcuni sacerdoti. Nulla e nessuno può giustificare tanto accanimento».

«Dietro i muretti a secco - prosegue la lettera - ci sono solo beceri figuri satanici capaci di strisciare nel buio con l'unico scopo di danneggiare la Chiesa perché, accanendosi contro il vescovo e alcuni sacerdoti, tutta la Chiesa nuorese viene e si sente colpita. Siamo sicuri che l'azione di pochi personaggi finirà solo per rafforzare l'opera evangelizzatrice del nostro vescovo e di tutta la Chiesa nuorese».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative