La Nuova Sardegna

Nuoro

ARITZO

Pagamenti in arrivo per i cantieri comunali

ARITZO. La questione dei pagamenti dei cantieri delle povertà estreme, si avvia verso la soluzione; il Comune infatti provvederà entro pochi giorni ai pagamenti. Ma non ci saranno nuovi cantieri di...

21 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARITZO. La questione dei pagamenti dei cantieri delle povertà estreme, si avvia verso la soluzione; il Comune infatti provvederà entro pochi giorni ai pagamenti. Ma non ci saranno nuovi cantieri di questo tipo: ciò fino a nuova delibera regionale. Il Comune di Aritzo prende posizione sullo stato di agitazione dei disoccupati del paese, che lamentano il mancato pagamento delle somme per i cantieri legati alle povertà estreme, rivendicando anche l’attivazione di nuovi cantieri. In una nota l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Daga, a nome dell’amministrazione, afferma che «le somme per i cantieri 2016 ci sono e saranno liquidate non appena gli uffici provvederanno a quanto di loro competenza. Non ci saranno cantieri per il 2017, perlomeno allo stato in quanto la regione non ha erogato alcun finanziamento in proposito. Pertanto parlare di mancato avvio dei cantieri non è corretto». Ulteriori dettagli sulla vicenda vengono forniti dallo stesso assessore.

«Posso confermare che i cantieri previsti sono stati avviati già nell’ottobre 2016 – spiega Savatore Daga – e portati a termine di recente. Pertanto la protesta degli operai impegnati nel suddetto cantiere, interessa solo ed esclusivamente la mancata retribuzione dell’ultima mensilità». «Tale fatto è dovuto al periodo di lavoro, che ha interessato due esercizi finanziari, ovvero il 2016 ed il 2017. Pertanto prima di procedere alla liquidazione delle somme spettanti per il 2017, gli uffici comunali dovevano procedere al riaccertamento dei residui. Lavoro che, all’attualità, risulta già essere stato eseguito. Pertanto, a giorni, i lavoratori avranno quanto loro dovuto». (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative