La Nuova Sardegna

Nuoro

Mughina resta off-limits lavori ancora in corso

Va a rilento il cantiere per realizzare un nuovo muro di contenimento stradale Con il traffico dirottato sulla Sp 129 disagi per automobilisti e mezzi pubblici

19 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sono ancora in corso i lavori di consolidamento di via Mughina, all’uscita della città nella strada provinciale 58, e non si sa quando verranno portati a termine, nonostante il Comune avesse assicurato che si sarebbero protratti per non più di un mese a partire dall’avvio del cantiere, il 15 febbraio scorso. Un mese invece è abbondamente trascorso, ma ancora nulla si sa in merito alla conclusione dei lavori, che sembrerebbe comunque ancora di là da venire nel tempo.

Si accresce così l’elenco dei disagi che gli automobilisti nuoresi e dei paesi vicini, per non parlare degli utenti dei mezzi pubblici, devono affrontare quotidianamente per spostarsi. Disagi che si sommano a quelli provocati dalla chiusura della galleria di Mughina a partire dalla fine dello scorso anno.

La chiusura del tratto di strada per i lavori di consolidamento, invece, sta provocando problemi e fastidiosi allungamenti di percorso a quanti provengono da Orgosolo e Oliena, oppure devono recarsi da Nuoro nei due paesi. Con la chiusura del tratto di via Mughina il traffico in arrivo da Orgosolo e Oliena viene dirottato sulla bretella Sp 22, all’altezza di Baddemanna, che conduce sulla provinciale 129, cioè la “vecchia” strada per Orosei. Dopo alcuni chilometri si raggiunge Nuoro, all’ingresso di via Aspromonte. A pochi chilometri dalla città si è dunque costretti a compiere un tragitto prolungato (e tortuoso) che allunga notevolmente i tempi di percorrenza.

I disagi riguardano in particolare chi utilizza i mezzi pubblici, a cominciare dagli studenti dunque, che a seconda del paese di provenienza vedono prolungato il viaggio di almeno quindici minuti rispetto alla norma. Da segnalare inoltre i pericoli per la circolazione stradale in un tratto quale la bretella Sp 22 per via degli stretti tornanti e della larghezza della carreggiata abbastanza ridotta. Da qui l’invito degli utenti rivolto al Comune di Nuoro per accelerare la conclusione dei lavori di consolidamento in via Mughina.

Buone novità per il monte Ortobene, infine, dove con settimane di ritardo è stata riaperta al traffico la strada di competenza comunale di Sedda Ortai, chiusa dopo i danni provocati dalle nevicate di gennaio. Anche qui un intervento più solerte avrebbe creato meno disagi agli utenti della strada, proprio perché i danni erano limitati. Per quanto riguarda la strada di competenza provinciale, che passa per Solotti, qui invece è da segnalare la carenza di manutenzione, in particolare delle cunette. Incuria che di certo non aiuta a salvaguardare lo stato di una strada che versa in condizioni sempre più critiche.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative