La Nuova Sardegna

Nuoro

oniferi

Estrazione sughero, Comuni, Regione e Forestale d’accordo

ONIFERI. La stagione di estrazione del sughero è salva. Adesso sono tutti d’accordo: dai comuni, al Corpo forestale ed all’assessorato regionale all’Ambiente. La richiesta alla Regione sul da farsi,...

19 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ONIFERI. La stagione di estrazione del sughero è salva. Adesso sono tutti d’accordo: dai comuni, al Corpo forestale ed all’assessorato regionale all’Ambiente.

La richiesta alla Regione sul da farsi, da parte dei sindaci di Orotelli, Orani e Oniferi ai primi di febbraio, vincolati alle decisioni della Regione sulla programmazione delle loro azioni, l’interrogazione in consiglio regionale del movimento La Base ed i chiarimenti del corpo forestale nella persona di Gavino Diana e dell’assessore all’Ambiente Donatella Spano mettono fine alla telenovela e chiariscono un’unica direzione: niente vieta ai Comuni di fare richiesta per estrarre il sughero.

Enzo Tortora avrebbe detto: “Big ben ha detto stop”, alle polemiche naturalmente. Di certo la vicenda ha segnalato come sia difficile comunicare tra i diversi livelli istituzionali, anche su questioni molto pratiche e materiali come quella dell’estrazione del sughero e le infestazioni di Lymantria Dispar e Malacosoma neustria.

La buona notizia di poter estrarre e quindi vendere il sughero, è ben accolta ovviamente in tutta la Barbagia, dove i sindaci un mese fa non chiedevano altro che mettersi a lavorare per ottenere le autorizzazioni e pianificare quindi tutte le azioni necessarie. Ora dunque le amministrazioni potranno iniziare a muoversi. (m.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative