La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada avrà chioschi al centro storico e a San Giovanni

di Sergio Secci

Nuovi servizi per i turisti e possibilità di lavoro per i residenti La concessione verrà assegnata con bando pubblico

18 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Servizi per i turisti e possibilità di aprire nuove attività con un incremento occupazionale, queste le intenzioni dell’amministrazione civica di Posada che nell’ultimo consiglio comunale che ha approvato il regolamento per l’installazione e l’esercizio delle attività in chioschi su aree pubbliche.

Il provvedimento è passato con i voti della maggioranza e con il diniego dell’opposizione. Il Piano prevede tre categorie di chioschi da dare in concessione con un bando di evidenza pubblica, spazi per la vendita di prodotti agroalimentari locali; di giornali e riviste fiori, artigianato, souvenir, produzioni artistiche tipiche, oggettistica e infine per la somministrazione e vendita di alimenti e bevande. L’idea è di posizionare tre chioschi nel centro storico e due nella borgata turistica di San Giovanni.

«L’idea nasce dall’esigenza e la volontà di creare dei nuovi servizi e nel contempo favorire nuove opportunità lavorative ai giovani del paese – dice il sindaco Roberto Tola – In questo modo viene data la possibilità a chiunque, di crearsi una attività per il futuro e allo stesso tempo di offrire dei servizi di tipo turistico, che al momento non sono soddisfacenti nonostante le sempre crescenti presenze turistiche soprattutto nella parte storica del paese e a San Giovanni. Il regolamento segue il piano traffico attuato lo scorso anno – prosegue il sindaco – che ha garantito nuovi parcheggi razionalizzando la circolazione all’interno del centro storico e consentendo di raccogliere grazie ai proventi dei parcheggi a pagamento i primi fondi per la realizzazione dell’ascensore panoramico in Piazza Belvedere».

L’idea dell’amministrazione, è quella di fornire le località più frequentate del territorio, centro storico e San Giovanni, con nuovi e qualificati servizi. Il bandi verranno predisposti e pubblicati entro la fine della primavera e prevede che gli aggiudicatari si occupino di svolgere servizi aggiuntivi quali la cura del verde pubblico, la vendita dei ticket per parcheggi a pagamento e la gestione del bike-sharing. Il regolamento predisposto dal consigliere di maggioranza Luigi Contu, è stato illustrato nel corso della seduta consiliare ed è stato integrato da alcune proposte giunte dalla minoranza.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative