La Nuova Sardegna

Nuoro

Innestatori volontari in campo a Lula per la “Via delle pere”

di Bernardo Asproni

LULA. Prende il via domani la stagione degli innesti, denominata pomposamente “La via delle pere”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Pro loco Sa Rosa ’e Monte, ha maturato quattro anni di...

17 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Prende il via domani la stagione degli innesti, denominata pomposamente “La via delle pere”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Pro loco Sa Rosa ’e Monte, ha maturato quattro anni di esperienza positiva a livello di volontariato. E si intende proseguire con le operazioni di innesto dei numerosi “perastri” ai margini delle strade di ingresso al paese, lungo tutto il territorio comunale di Lula, oltre le strade comunali e vicinali dell’agro. «Anche quest’anno saremo della partita – ha sostenuto il presidente della Pro loco Gianni Arrigo – pungolati da alcuni volontariati, che non vedono l’ora di riprendere il lavoro iniziato, con successo, gli anni passati».

Molto si è fatto e lo testimoniano lungo diverse arterie le piante di pero che hanno già fruttificato ma molto resta ancora da fare per soddisfare l’occhio e il palato dei “viandanti”. Ed ecco che sabato si riprende, con l’obiettivo della prima ora di “battere” in lungo e in largo il vasto territorio dell’agro di Lula. La prima giornata si opererà sulla strada che da Sa Cannella porta all’azienda agricola di Serone e a Sa Nuchedda. La schiera degli innestatori volontari tende a crescere. Come negli anni scorsi in questa fase si procederà anche all’innesto dei meli e dopo qualche mese si proseguirà all’innesto degli olivastri. Insomma i volontari, auspice la Pro loco, vogliono dare un aspetto più accogliente alle strade fuori le “mura”. Il presidente Arrigo tiene a sottolineare «a coloro che vorranno partecipare la Pro loco, come consuetudine, fornirà il mastice per innesti e cordicelle per la legatura oltre che la benzina per le motoseghe e un lauto pasto a fine pasto». I dirigenti Pro loco invitano, se mai ci fosse il caso, tutti a partecipare. Per informazioni 0784-417027.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative